In Notizie

Todays Festival: annunciata l’intera line-up della rassegna

Il Todays Festival riscalda i motori e annuncia la ricca la line up della sesta edizione della kermesse che si svolgerà dal 26 al 29 agosto. 

10:46:07  – 08/06/2021


Infinite Jest al fianco di TOdays Festival 2021

L’edizione della rinascita. In una frase potrebbe essere questa la giusta sintesi del Todays Festival, giunto al suo sesto anno di vita. A seguito dell’emergenza sanitaria Covid19 l’edizione 2020 di TOdays Festival non ha avuto luogo lo scorso agosto. Ora riscalda finalmente i motori e si prepara per l’ultimo week-end di agosto che porterà a Torino un ventaglio notevolissimo di artisti sotto la mole.

Noi di Infinite Jest siamo al fianco di Todays, e, in questo terribile periodo abbiamo deciso di sancire un rapporto di amicizia e stima, suggellato da una prestigiosa media partnership che ci vede, e ci vedrà, al fianco del direttore artistico Gianluca Gozzi e di tutto lo staff. L’attesa nuova edizione del festival si svolgerà dal 26 al 29 agosto 2021. 

Sede

L’edizione 2021 prevede una giornata di festival in più (giovedì 26 agosto) così da consentire una migliore organizzazione. L’area main stage degli spettacoli live sarà il grande prato verde di sPAZIO211: i concerti si svolgeranno tra le ore 20.00 e le 24.00 per tutte le quattro serate, con pubblico accomodato in sedute distanziate nel rispetto dei protocolli previsti per la gestione dell’emergenza da Covid19.

Orari e programmi 

Giovedì 26 agosto

In un’atmosfera a metà tra il cupo svolgersi di un’elettronica marziale e lampi di puro desiderio danzereccio, inaugurano TOdays 2021 a sPAZIO211 i WORKING MEN’S CLUB, uno degli esordi più interessanti dell’anno provenienti dal West Yorkshire inglese e capitanati dal geniale e sfrontato diciottenne Sydney Minsky-Sargeant capace di conciliare la curiosità verso l’escapismo della scena rave con il brodo primordiale post- punk.

E dall’elegante post-punk per arrivare fino alla poesia del quotidiano, riparte il quartetto di South London DRY CLEANING: riff hardcore, ritmi trascinanti, storie recitate dall’ex enigmatica studentessa d’arte Florence Shaw alla ricerca di se stessa, già musa di una delle band più eccitanti del nuovo rock britannico, prodotti da John Parish.

Poi basterà chiudere gli occhi per un istante, riaprirli e ritrovarsi immersi nel suono di un’orchestra composta da 11 elementi: sezione ritmica, fiati, archi, chitarre, tastiere e cori, è l’Immensità Orchestra di ANDREA LASZLO DE SIMONE che ci farà vivere una esperienza immersiva e totalizzante, pensata come un vero e proprio percorso tra sogno, realtà, spazio e tempo. Il meglio tra talentuosità contemporanea, genio creativo e hype.

Venerdì 27 agosto

La giornata inizierà con I HATE MY VILLAGE, super gruppo nato dall’incontro tra Fabio Rondanini, batterista di Calibro 35 e Afterhours, e Adriano Viterbini, chitarrista dei Bud Spencer Blues Explosion, insieme a Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle), in procinto di pubblicare un nuovo EP.

Superano invece i confini temporali i giovanissimi BLACK MIDI già candidati ai Mercury Prize e inseriti da New York Times, Pitchfork, Stereogum, SPIN nelle classifiche dei migliori album destinati a sconvolgere prima l’underground musicale, per poi passare alla conquista delle scene future, grazie a un potente mix di tradizione e modernariato messi in scena da uno dei gruppi più chiacchierati del Regno Unito nonostante (o forse proprio a causa di) un suono fatto apposta per disorientare.

Grandissima attesa attorno a TEHO TEARDO, nella giornata di venerdi. L’artista presenterà A MAN FALLING. TEHO TEARDO affiancato dall’attore Michele Riondino e della regista e sceneggiatrice Liliana Cavani. In scena anche il commediografo e sceneggiatore irlandese Enda WalshBlixa Bargeld, musicista con gli Einstürzende Neubauten e con Nick Cave and the Bad Seeds.

Sabato 28 agosto


In pieno pomeriggio all’ombra della ex-cattedrale industriale nel parco urbano PECCEI sarà il turno di TUTTI FENOMENI, cantautore romano fresco del suo acclamato disco d’esordio prodotto da Niccolò Contessa (I Cani).

A partire dalle ore 20 il palco di sPAZIO211 esonderà incontenibile di Ira, il nuovo disco di IOSONOUNCANE uscito dopo una lunghissima attesa, in grado di rompere ogni rassicurante argine dato da categorie e definizioni. Senza eguali nella storia di un disco italiano in cui confluisce elettronica, rock, noise, jazz, prog, musica popolare, ritmi tradizionali del Maghreb.

Un ibrido, un’evoluzione, un dopo…ecco, dopo è la parola chiave che rappresenta l’ensemble dei sette giovanissimi musicisti BLACK COUNTRY NEW ROAD, schizzati da subito in cima alle chart inglesi come i più titolati esponenti del “post- tutto”. Dentro la loro musica soffia un vento che si insinua tra i paletti della tradizione e passa oltre. I Black Country New Road provano ad accompagnarci proprio in quell’oltre, quindi mettetevi comodi, il viaggio è appena cominciato.THE COMET IS COMING è il progetto di Shabaka Hutchings, re del nu jazz britannico; un’esplosione cosmica di suoni e colori, tra John e Alice Coltrane, Sun Ra, Mulatu Astatke, i Can ed electronica

 

Domenica 29 agosto

Si apre con LES AMAZONES D’AFRIQUE, composto da artiste africane, guidate da Angélique Kidjo. Cantano la diseguaglianza fra i sessi, e il loro messaggio è incoraggiare le donne a “sollevarsi e combattere l’ingiustizia perché siamo tutti uguali”. Occhi lucidi, gote arrossite, nervi a fior di pelle, gelosie incontenibili, piccole scenate.

E ancora: fermate del bus, amici di sempre, sogni che son desideri, sigarette trattenute a stento tra le labbra socchiuse. Sono questi dettagli da una gioventù di tutti i giorni la materia di cui è fatta la poesia di ARLO PARKS, al secolo Anaïs Oluwatoyin Estelle Marinho, fresca vincitrice di Grammy Award 2021 come miglior artista dell’anno. L’ultima giornata si chiude con il nostrano  MOTTA e il post-punk targato SHAME.

Il cartellone

 

BIGLIETTI SINGOLI E ABBONAMENTI DISPONIBILI A QUESTO LINK 

LEGGI ANCHE ——-> Todays Festival: annullata l’edizione 2020 |I dettagli

LEGGI ANCHE ——-> TOdays Festival 2019

Nessun Commento

Lascia un Commento