Sarah Davachi ha annunciato un nuovo album. La compositrice canadese renderà disponibile l’ascolto di The Head as Form’d nel Crier’s Choir il 13 settembre tramite la sua etichetta Late Music. Scritte tra il 2022 e il 2024, si dice che le sette composizioni che compongono The Head as Form’d nel Crier’s Choir formino una suite concettuale che osserva “le danze mentali che costruiamo per capire gli atti di passaggio”.
L’album coinvolge anche due riferimenti all’antico mito greco di Orfeo: i sonetti di Orfeo di Rilke, una raccolta di poesie del 1922, e l’Orfeo di Monteverdi, una prima opera barocca del 1607. “Possente Spirto”, che arriva accanto all’annuncio di oggi, è un riferimento concettuale sciolto a un’aria di quest’ultima opera. The Head as Form’d trova la virtuosa Davachi immergersi e suonare Mellotron, organo elettrico (il Korg CX-3), sintetizzatore (il Prophet 5 e Korg PS-3100) e, naturalmente, quattro diversi organi a canne.
Ad unirsi a Davachi nell’album ci sono Andrew McIntosh (viola), Mattie Barbier (trombone), Lisa McGee (mezzo-soprano), Pierre-Yves Martel (viola da gamba) e Eyvind Kang (viola d’amore), così come Rebecca Lane (flauto basso), Sam Dunscombe (clarinetto basso), Michiko Ogawa (clarinetto basso), M.O. Abbott (trombone) e Weston Olencki (trombone) della Harmonic Space Orchestra (fiati). Davachi celebrerà l’uscita dell’album con esibizioni selezionate questo autunno, e mentre non ci sono date italiane in questo momento. Il nuovo album di Sarah Davachi è disponibile qui in pre order.
La scaletta dell’album di Sarah Davachi
1. Prologo
2. Possente Spirto
3. The Crier’s Choir
4. Trio For A Ground
5. Res Sub Rosa
6. Constants
7. Night Horns
ULTIME NOTIZIE ——-> I migliori album del 2024 (Gennaio/Giugno)
ULTIME NOTIZIE ——-> ALAN SPARHAWK (Low): ‘White Roses, My God’ è il nuovo album