In Notizie

Nicola Manzan: nuovo album in arrivo| ASCOLTA il singolo

Uscirà il 7 maggio “La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro” il nuovo album del musicista Nicola Manzan.

12:23:37  – 19/04/2021


Il nuovo album di Nicola Manzian 

Uscirà il 7 maggio “La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro” il nuovo album del musicista Nicola Manzan (Bologna Violenta, Ronin e Torso Virile Colossale), nell’ambito di un progetto promosso dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia e AUSL Reggio Emilia / Biblioteca Scientifica Carlo Livi, pensato per il Museo di Storia della Psichiatria con l’obiettivo di valorizzare una delle sedi più emblematiche della Rete museale civica attraverso la coproduzione di un’opera musicale dedicata, in collaborazione con un editore della scena musicale indipendente.

Si tratta di un’opera originale realizzata dalla trasposizione in musica di cartelle cliniche dei degenti dell’ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. I documenti d’archivio si traducono qui in note musicali per delineare ritratti di vite vissute ai margini e, più ancora, per raccontare la fragilità come elemento costitutivo del valore dell’essere umano.

Contestualmente all’annuncio è disponibile il primo singolo intitolato Carolina D. disponibile al link in basso:

Queste le parole di Nicola Manzan sull’album:

La Città del Disordine è il primo disco che esce a mio nome. L’occasione mi è stata offerta dai Musei Civici di Reggio Emilia, di cui fa parte il Museo di Storia della Psichiatria. La richiesta era chiara: scrivere dei brani che raccontassero la storia di alcuni pazienti che erano stati ricoverati all’ospedale psichiatrico San Lazzaro tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

La scaletta

  1. Isabella Z.M.
  2. Adele B.
  3. Vincenzo O.
  4. Arcangelo L.
  5. Carolina D.
  6. Cristina M.
  7. Concetta G.
  8. Arturo A

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana| 16 aprile

LEGGI ANCHE ——-> Joey Ramone: è ufficiale il film sullo storico frontman dei Ramones

Nessun Commento

Lascia un Commento