In Notizie

Jon Hopkins: in uscita il nuovo EP intitolato ‘Piano Versions’

Jon Hopkins annuncia il nuovo EP Piano Versions e pubblica il primo singolo. Il lavoro uscirà in digitale il 16 aprile in CD e vinile il 2 luglio.

16:46:05  – 09/04/2021


credit photo: Steve Gullick

Il nuovo EP di Jon Hopkins

Jon Hopkins ha annunciato un nuovo EP che uscirà la prossima settimana, una raccolta di cover intitolata Piano Versions. Il lavoro sarà disponibile il 16 aprile tramite Domino e include la cover di ” Dawn Chorus ” di Thom Yorke che Hopkins ha pubblicato a dicembre. Contestualmente all’annuncio l’artista rende disponibile la sua versione di Wintergreen di Roger e Brian Eno disponibile al link in basso.

Hopkins ha condiviso una dichiarazione sul materiale, che ha assemblato per completare il suo EP:

Piano Versions sono quattro cover minimali e ambient di canzoni che amo da molto tempo e che provengono da luoghi molto diversi. Mi sembra che la melodia sia universale e quelle a cui mi collego davvero risaltano indipendentemente dal genere o dal contesto, sia techno, folk o altro. Ho amato la semplicità di avere il mio vecchio pianoforte verticale per la prima volta al centro di un intero disco.

Ma l’importanza di far entrare il mondo esterno nelle registrazioni è più che mai presente per me, quindi ci sono strati di rumori accidentali, canti di uccelli, il suono di qualcuno che lava i piatti nella cucina dello studio – tutto ciò che stava succedendo fuori dalla mia stanza è incluso e anche accentuato. Voglio che le persone non ascoltino solo le registrazioni, ma che sentano come ci si sente ad essere lì e farle. È stata un’esperienza profonda .

Piano Versions è il primo nuovo progetto di Hopkins dal suo LP Singularity del 2018 , anche se da allora ha pubblicato una manciata di canzoni singole. Ha collaborato con Kelly Lee Owens in “ Luminous Spaces ” nel 2019 prima di pubblicare “ Scene Suspended ” e “ Singing Bowl (Ascension) ” lo scorso anno. 

Nessun Commento

Lascia un Commento