È morto a 75 anni WAYNE KRAMER degli MC5

Wayne Kramer - www.infinite-jest.it

credit photo: wikipedia

Wayne Kramer, co-fondatore, chitarrista e cantante dell’influente rock band originaria di Detroit degli MC5, è morto all’età di 75 anni. La morte di Kramer è stata annunciata venerdì (2 febbraio) in un post condiviso su Instagram, rivelando che il leggendario musicista è morto di cancro al pancreas. La notizia è apparsa sulla pagina Instagram ufficiale dell’artista: 

 

Wayne Kramer è morto oggi pacificamente per il cancro al pancreas. Sarà ricordato per aver avviato una rivoluzione nella musica, nella cultura e nella gentilezza

 

La storia degli MC5 risale al 1963, quando Kramer fondò una band con il collega chitarrista Fred “Sonic” Smith. Mentre gli MC5 non hanno mai raggiunto il successo mainstream e hanno pubblicato solo due album in studio – Back in the USA del 1970 e High Time del 1971 – rimangono una delle rock band più influenti di tutti i tempi, aprendo la strada ad altri artisti della zona di Detroit come The Stooges e The White Stripes.  La band si riunì diverse volte nel 21° secolo, inclusa una volta nei primi anni 2000 con Handsome Dick Manitoba dei Dictators alla voce.  

 

Nel 2018, Kramer lanciò il “MC50 Tour” per celebrare il 50° anniversario di MC5. È stato raggiunto da una band all-star che includeva Kim Thayil e Matt Cameron (entrambi di Soundgarden), Brendan Canty (Fugazi) e Doug Pinnick (King’s X), oltre a Don Was, con cui Kramer aveva precedentemente suonato in Was (Not Was).

 

Nel 2022, Kramer ha annunciato che avrebbe pubblicato un nuovo album con il nome della band We Are All MC5 e ha presentato il singolo “Heavy Lifting” con Tom Morello.  Dopo aver superato i suoi problemi di droga, Kramer è diventato molto attivo nell’aiutare gli altri con la dipendenza. È stato onorato nel 2009 al beneficio Road Recovery.  Dennis Thompson è ora l’unico membro vivente della classica formazione di MC5. Tyner è morto nel 1991, Smith è morto nel 1994 e Davis è morto nel 2012.

 


LEGGI ANCHE ——-> SLOWDIVE – 31 gennaio 2024, Alcatraz Milano

LEGGI ANCHE ——-> USCITE DISCOGRAFICHE DELLA SETTIMANA| 2 febbraio 2024


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *