06/05/2024
Robbie Krieger, storico chitarrista dei Doors, ha già realizzato sette album in carriera. --

credit photo: Caroline Bonardi Ucci

14:19:26  – 22/02/2020

Lo storico chitarrista dei Doors, Robby Krieger, ha annunciato la pubblicazione  del suo nuovo album intitolato The Ritual Begins at Sundown che sarà disponibile dal 24 aprile via Mascot Label. Contestualmente all’annuncio il musicista ha reso disponibile The Drift, il primo singolo estratto del nuovo lavoro.  

Il nuovo lavoro dell’artista, nato a Los Angeles nel 1946, segue di dieci anni l’ultimo lavoro in studio intitolato Singularity e da quello che apprendiamo da Rolling Stone l’album sarà influenzato da Frank Zappa.

Il disco è stato co-scritto e prodotto infatti dallo  collaboratore di Zappa Arthur Barrow, con altri componenti della storica di Zappa che omaggeranno il compianto con una cover di Chunga’s Revenge presente nella scaletta del disco dell’ex Doors. 

Krieger ha già realizzato sette album in carriera esordendo con Robbie Krieger & Friends nel 1977.

L’album mescolerà suoni sperimentali di Zappa con la musica jazz e proprio di questo Krieger ha così dichiarato a Rolling Stone:

Quando ho scritto canzoni per i Doors, partivo sempre dalla musica. Penso serva una certa abilità musicale per capire veramente il jazz”, ha detto Krieger. “Quando ero giovane, non lo capivo davvero. Mi ci è voluto un po’. Andavo nei club John Densmore – prima dei Doors – per apprezzare davvero il jazz. Andavamo a vedere Wes Montgomery, Roland Kirk, Miles Davis, cose del genere. Dopo i Doors, ho iniziato ad interessarmi al jazz e ho iniziato a uscire con Sal. Abbiamo messo insieme questo gruppo, la prima band di Robby Krieger, e abbiamo suonato al Whiskey A-Go-Go con Don Preston, il tastierista di Zappa

Questa la scaletta:

1. What Was That?
2. Slide Home
3. The Drift
4. Chunga’s Revenge
5. Hot Head
6. Yes, the River Knows
7. The Hitch
8. Dr. Noir
9. Bianca’s Dream
10. Screen Junkie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *