Nirvana e il grunge: una mostra fotografica a Firenze

 

credit photo: Julie Kramer

09:53:30  – 22/02/2020

Un percorso fotografico interessante e ben dettagliato quello che sarà possibile ammirare a Firenze attraverso 80 scatti. La storia del grunge, la sua genesi, l’esplosione e la morte di Kurt Cobain.

Si intitola Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution la mostra fotografica che sarà disponibile dal 7 marzo al 14 giugno nella cornice di Palazzo Medici Riccardi di Firenze. 

La mostra, suddivisa in due parti, vedrà da una parte le immagini immortalate dallo storico Charles Peterson, fotografo ufficiale della Sub Pop Records. La sezione racconterà la nascita dei Nirvana, i concerti e la scena grunge di Seattle. Dall’altro lato, invece, gli scatti del celebre fotografo pubblicitario Michael Lavine. Le fotografie in mostra sono tratte dai servizi posati e da scatti per le riviste. Se Peterson rappresenta la memoria storica, quella che scava dagli esordi, da Bleach ai primi mesi di Nevermind, Lavine immortala invece un periodo storico diverso. Grande amico di Kurt Cobain, i suoi scatti rappresentano un passaggio delicato e fondamentale attraverso scatti che ritraggono la band al culmine della carriera ma allo stesso tempo un Cobain sempre più stanco e infelice. 

Ma in mostra non ci saranno solo i Nirvana. Si potranno ammirare anche immagini di Pearl JamSoundgarden e Mudhoney. Una vera e propria panoramica della scena musicale di Seattle di fine millennio che immortala un periodo recente, e fondamentale, della storia americana: dalla crisi del governo Reagan alla New Economy che proprio a Seattle genererà i suoi colossi.

La mostra, organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e MUS.E., sarà visitabile da lunedì a domenica dalle 9 alle alle 19, con giorno di chiusura il martedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *