05/05/2024
David Bowie ha realizzato in carriera 25 dischi. Oltre alla carriera da cantante, vanta ben 15 film come attore

 

Pubblicato come 45 giri l’11 luglio del 1969, Space Oddity ha segnato la storia della musica. In occasione dei cinquant’anni, il 12 luglio verrà pubblicato uno speciale cofanetto e una versione rivisitata della celebre hit del Duca Bianco. È stato lo storico collaboratore di David Bowie, Tony Visconti, a voler dar vita a questo progetto.

Dopo che la canzone, il 12 maggio 2013, è stata diffusa per la prima volta anche nello spazio grazie alla Expedition 35 guidata dal colonnello Chris Hadfield, Space Oddity si rifà il look. Il contenuto dell’opera si intitolerà David Bowie: Space Oddity e conterrà ben due vinili con delle modifiche apportate da Visconti. Apprezzabile non solo la cura nel contenuto sonoro ma anche la maniacale perfezione della copertina. Il cofanetto sarà inglobato all’interno di una scatola che comprenderà anche un poster stampato su entrambi i lati, con la pubblicità originale di “Space Oddity” e uno scatto del fotografo Stevenson, che immortala Bowie il 30 novembre 1969, in un live a Londra. La custodia, invece, conterrà una diversa fotografia sempre scattata da Ray Stevenson. 

David Bowie si è spento a New York il 10 gennaio del 2016. Oltre a una prolifica carriera da musicista – venticinque gli album in carriera – ha recitato in moltissimi film. Rimarranno indelebili le sue interpetrazioni in: L’uomo che cade sulla di Terra di Roeg del 1976, Furyo di Oshima del 1983, Labyrinth di Jim Henson del 1986 e Fuoco cammina con me, del 1992, diretto da David Lynch. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *