29/04/2024
Angelo Badalamenti, compositore - tra l'altro - della celebre colonna sonora di Twin Peaks è morto a 85 anni. 

Angelo Badalamenti, compositore – tra l’altro – della celebre colonna sonora di Twin Peaks è morto a 85 anni. 

22:51:08  – 12/12/2022


credit photo: discogs


Angelo Badalamenti, una vita al fianco di David Lynch

La notizia è stata diramata pochi minuti fa da The Hollywood Reporter: il celebre compositore Angelo Badalamenti è morto a 85 anni. Il compositore era originario di di Cinisi (Palermo) ed era nato  a Brooklyn nel 1937. Da adolescente, suonava il pianoforte sul circuito del resort nelle Catskill Mountains.

Ha continuato a frequentare la Eastman School Of Music dell’Università di Rochester e ha finito per laurearsi alla Manhattan School Of Music. Mentre lavorava come insegnante di musica a Brooklyn per gran parte degli anni ’60, ha anche lavorato come arrangiatore e cantautore – lavorando con artisti del calibro di Nina Simone e Shirley Bassey . La sua prima collaborazione nel mondo del cinema è stata sotto il nome di Andy Badale, quando ha composto il film d’azione Gordon’s War nel 1973.

La sua fama come compositore è iniziata una volta che ha incontrato David Lynch. Badalamenti è stato originariamente assunto per essere l’allenatore vocale di Isabella Rossellini, ma ha continuato a fare la colonna sonora e supervisionare l’intera colonna sonora del film Velluto Blu del 1986.

L’artista divenne uno dei più stretti collaboratori del regista con cui lavorerà in Cuore Selvaggio del 1990, Strade perdute del 1997, Una Storia Vera del 1999, e Mulholland Drive del 2001. Il nome di Badalamenti si legherà per sempre al capolavoro di Twin Peaks e ai seguiti “Fire Walk With Me” del 1992 e la terza stagione  Twin Peaks: The Return del 2017.

Al di fuori delle sue collaborazioni con Lynch, Badalamenti ha composto le partiture di A Nightmare On Elm Street 3: Dream Warriors, National Lampoon’s Christmas Vacation e lavorato con Paul Schrader, Jane Campion e Danny Boyle. Ha prodotto album per la scomparsa Julee Cruise e Marianne Faithfull e ha lavorato con una lunga lista di artisti tra cui David Bowie, Paul McCartney, Pet Shop Boys e molti altri.


LEGGI ANCHE ——-> È morto a 84 anni Jet Black batterista degli Stranglers

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 75 anni Wilko Johnson dei Dr. Feelgood


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *