29/04/2024
Jet Black (alias Brian John Duffy), batterista degli Stranglers, è morto a 84 anni. L'annuncio è apparso sui social della band.

Jet Black (alias Brian John Duffy), batterista degli Stranglers, è morto a 84 anni. L’annuncio è apparso sui social della band.

10:48:37  – 09/12/2022



Jet Black, storico membro degli Stranglers

Jet Black (alias Brian John Duffy), storico batterista dei britannici Stranglers, è morto a 84 anni. L’artista è morto pacificamente nella sua casa di campagna in Galles martedì (6 dicembre) dopo “anni di cattiva salute”. Si è ritirato dalla band nel 2015, avendo sofferto di problemi respiratori fin dall’infanzia. Il musicista lascia la moglie Ava e i suoi due figli, Anthony e Charlotte.

Questo il post apparso sui social degli Stranglers

È con il cuore duro che annunciamo la scomparsa del nostro caro amico e collega Jet Black. Jet è morto pacificamente a casa circondato dalla sua famiglia. Sentiti libero di lasciare i tuoi ricordi e tributi nei commenti qui. Si prega di rispettare la privacy della famiglia in questo momento difficile.

Il bassista Jean-Jacques Burnel ha aggiunto: “Il comitato di accoglienza è raddoppiato”, riferendosi al tastierista degli Stranglers Dave Greenfield, morto nel 2020. “Dopo anni di cattiva salute, Jet è finalmente libero. Era una forza della natura. Un’ispirazione. Gli Stranglers non lo sarebbero stati se non fosse stato per lui. Il più erudito degli uomini. Un ribelle con molte cause”.

Il chitarrista Baz Warne ha scritto: “Amavo Jet. Mi ha preso sotto la sua ala più di due decenni fa e non sono mai uscito da sotto di esso. Sono così triste che se ne sia andato”.

Gli Stranglers si formarono a Guildford nel 1974, con Black e Burnel tra i membri fondatori. Sono stati associati al fiorente movimento punk rock, aprendo i primi tour nel Regno Unito per artisti americani come Patti Smith e i Ramones. Il terzo album della band, Black and White del 1978, è ampiamente considerato il primo disco post-punk della storia. Hanno pubblicato il loro album più recente, Dark Matters, nel 2021; con una carriera che dura da cinque decenni, il gruppo è una delle band più longeve ad uscire dalla scena punk britannica.

Prima di iniziare la band, Black era un uomo d’affari di successo che, a un certo punto, possedeva una flotta di camion di esportazione di gelato. 


LEGGI ANCHE ——-> The Stranglers: annullati i due concerti previsti in Italia

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 71 anni Dave Greenfield, tastierista degli Stranglers


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *