È morto a 71 anni Dave Greenfield, tastierista degli Stranglers

Dave Greenfield, tastierista degli Stranglers, aveva 71 anni ed è morto a causa del Covid-19. Struggente l’omaggio dei suoi compagni.  

20:28:51  – 04/05/2020


Dave Greenfieldcredit photo: Stranglers French forum

Dave Greenfield, storica tastiera degli Stranglers 

Si è spento a 71 anni Dave Greenfield, storico tastierista degli Stranglers. Il musicista secondo quando riportato dal Guardian (qui la notizia)  è venuto a mancare nella giornata di ieri. Dave Greenfield era ricoverato da giorni in ospedale e solo in seguito avrebbe contratto il Covid-19. La notizia del decesso circolava da ore, ma sono da poco è stata confermata dagli altri componenti degli Stranglers, che hanno così scritto sui social: 

Siamo profondamente tristi di dover annunciare la prematura scomparsa della leggenda della tastiera Dave Greenfield, avvenuta la sera del 3 maggio 2020

 

Una lunga carriera e uno stile unico

Dave Greenfield era nato a Brighton nel 1949. Musicista sopraffino, entrò  stabilmente nella band nel 1975 un anno dopo la formazione del gruppo. Il suo suono e il suo stile è stato da sempre marchio di fabbrica della band. Rimane indelebile il suo lavoro per l’album di esordio degli Stranglers, Rattus Norvegicus, pubblicato nel 1977. Il musicista, ha spesso contribuito anche con la voce in diverse canzoni storiche della band. Proprio il lavoro apportato sul disco del 1977, venne paragonato al grande contribuito sonoro di Ray Manzarek nei suoi Doors

Gli Stranglers avevano recentemente posticipato il loro tour di addio proprio a causa della pandemia da coronavirus. La band ad inizio anno si sarebbe dovuta esibire nel loro ultimo tour mondiale che li avrebbe visti esibirsi in una serie di concerti tra Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Spagna e Belgio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *