26/04/2024
Malcom Cecil ha realizzato il sintetizzatore "TONTO" e ha co-prodotto e contribuito a dischi seminali di Stevie Wonder e altri.

Malcom Cecil ha realizzato il sintetizzatore “TONTO” e ha co-prodotto e contribuito a dischi seminali di Stevie Wonder e altri.

16:28:13  – 29/03/2021


credit photo: Brandon Daniel 

Malcom Ciel, il genio del sintetizzatore  

Nato nel 1937 a Londra, si è spento a 84 anni Malcolm Cecil dopo una lunga battaglia contro una malattia sconosciuta. Una carriera chilometrica infarcita da una formazione ampia e diversificata iniziata come membro fondatore dei The Jazz Couriers negli anni ’50 fino al suo suonare con la rivoluzionaria band britannica Blues, Blues Incorporated.

Il nome di Malcom Cecil verrà per sempre legato al TONTO. Accanto a Robert Margouleff, ha realizzato negli anni ’70 un grande assemblaggio di vari synth e componenti custom che lo resero lo strumento più tecnologico e innovativo dell’epoca. Il fenomeno attirò la curiosità di Stevie Wonder , che stava appena iniziando la sua serie di album rivoluzionari. Dal sodalizio artistico nascono Music on My Mind del 1972, Talking Book del 1972 e Innervisions del 1973 . Il lavoro di Cecil su Talking Book  in particolare gli è valso un Grammy Award.

TONTO è l’acronimo di “The Original New Timbral Orchestra”, il primo, e ancora il più grande, “sintetizzatore analogico polifonico multitimbrico al mondo”. Il sintetizzatore è stato progettato e costruito nel corso di diversi anni da Cecil. 

LEGGI ANCHE ——-> È morto Lou Ottens, l’inventore delle audiocassette

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 59 anni il dj e producer Claudio Coccoluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *