25/04/2024
Nils Frahm pubblica oggi, in occasione di Piano Day, 'GRAZ', un disco registrato nel 2009 e mai pubblicato.

Nils Frahm pubblica oggi, in occasione di Piano Day, ‘GRAZ‘, un disco registrato nel 2009 e mai pubblicato.

13:39:13  – 29/03/2021


Il nuovo album di Nils Frahm 

Nils Frahm ha pubblicato un nuovo album a sorpresa intitolato ‘Graz’, composto nel 2009, e che vede la luce in occasione di Piano Day 2021. Registrato a Mumuth, presso l’Università di Music and Performing Arts a Graz, in Austria, il lavoro è parte del progetto ‘Conversations for Piano and Room’ prodotto da Thomas Geiger. In quel periodo si decise di tenere sotto chiave le registrazioni del pianoforte a coda delle sessioni di Graz e concentrarsi invece sulle esplorazioni pianistiche che sarebbero diventate il suo acclamato album di studio ‘Felt’ pubblicato nel 2011, un paio di brani sono stati eseguiti dal vivo da Nils Frahm durante il tour di ‘Spaces’ (2013). 

Nel corso della sua mutevole carriera Nils ha sperimentato e cambiato fisicamente il suo pianoforte (sostituendo le corde con altre appositamente ammorbidite, che ritroviamo in ‘Felt’), suonato con un corpo modificato (‘Screws’ è stato registrato con nove dita ed un pollice rotto) e su una scala (‘Solo’, registrato sul Klavinss M370 alto 3,7 metri). Con ‘Graz’ Nils sperimenta una nuova frontiera: il tempo passato e la sua discografia. 

Graz rappresenta il particolare momento agli inizi della silenziosa rivoluzione di Frahm, dove la sua essenza è già evidente nell’armonico linguaggio della classica e nell’immediatezza del jazz. Il lavoro  è inoltre il primo disco di Nils Frahm con etichetta Erased Tapes.

L’album completo:

LEGGI ANCHE ——-> Nils Frahm: in arrivo un live album e un documentario

LEGGI ANCHE ——-> Nils Frahm: nuovo album a sorpresa, si intitola ‘Empty’

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *