È morto Lou Ottens, l’inventore delle audiocassette

Lou Ottens è deceduto sabato scorso nella sua casa di Duizel a 94 anni. Ha trascorso la carriera alla Philips. 

09:54:25  – 11/03/2021


Lou Ottens e l’invenzione nel ’63

Precursore, innovatore e, suo modo, rivoluzionario. Lou Ottens era tutto questo ma era anche tanto ingegno. Il padre della musicassetta è morto sabato 6 marzo 2021, nella sua casa di Duizel, in Olanda. Aveva 94 anni e i media olandesi hanno dato la notizia nella tarda serata di ieri. Una carriera legata alla storica azienda olandese Philips con cui aveva iniziato dall’inizio degli anni ’60.

Ben presto arriva l’invenzione: è il 1963 e la musica trova il rivoluzionario supporto di cui sono stati venduti più di 100 miliardi di esemplari in questi anni. La sua carriera si legherà per sempre alla Philips e sul finire degli anni ’70 prese parte anche allo sviluppo del compact disc. Nato nel 1926, Ottens cominciò la sua carriera costruendo una radio per la sua famiglia durante la seconda guerra mondiale con una speciale antenna direzionale che poteva concentrarsi sui segnali radio nonostante i tentativi di “disturbo” dei nazisti. Successivamente ebbe dapprima l’idea di un registratore portatile poi delle musicassette. Il regista di Cassette: A Documentary Mixtape Zack Taylor ha dichiarato: 

Lou voleva che la musica fosse portatile e accessibile. Fu lui a spingere la Philips affinché concedesse in licenza questo nuovo formato ad altri produttori gratuitamente, aprendo la strada affinchè le cassette diventassero uno standard mondiale

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 41 anni Miles Cooper Seaton (Akron/Family)

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 79 anni Chick Corea, leggenda del jazz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *