07/05/2024
duran duran album

Duran Duran, foto di Jonas Akerlund

I Duran Duran, dopo aver pubblicato l'ultimo album Future Past nel 2021 tornano con Danse Macabre, in uscita a ottobre per Tape Modern/BMG. 

I Duran Duran, dopo aver pubblicato l’ultimo album Future Past nel 2021 tornano con Danse Macabre, in uscita a ottobre per Tape Modern/BMG. 

11:09:52  – 31/08/2023


duran duran album
Duran Duran, foto di Jonas Akerlund

I Duran Duran hanno annunciato l’uscita del loro sedicesimo album in studio, Danse Macabre, in uscita il 27 ottobre tramite Tape Modern/BMG. Il tema del lavoro è Halloween e presenta una serie di nuove canzoni, ma anche una serie di ospiti e diverse cover, tra cui brani di Billie Eilish, Talking Heads, The Rolling Stones e altro. 

Contestualmente all’annuncio dell’album, la band ha anche condiviso la title track del disco, “Danse Macabre”, come singolo principale, con un video opportunamente spettrale al seguito. 

Secondo il comunicato stampa, Danse Macabre e il suo tema di Halloween sono stati ispirati dallo spettacolo di Halloween dei Duran Duran del 2022, in cui hanno impiegato “gloriose immagini gotiche” e una serie di divertenti cover per creare una “colonna sonora oscura di orrore e umorismo”. Come ha spiegato Nick Rhodes della band:

“Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a fare un album, usando Halloween come tema chiave. Il disco si è trasformato attraverso un processo puro e organico, e non solo è stato fatto più velocemente di qualsiasi altra cosa dal nostro album di debutto, ma ha anche portato a qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere”.

Tra i brani inclusi nell’album ci sono le interpretazioni di “Bury a Friend di Billie Eilish, “Psycho Killer” dei Talking Heads, “Paint It Black” dei Rolling Stones, “Spellbound” di Siouxsie e dei Banshees, “Supernature” di Cerrone e “Ghost Town” dei The Specials. 

Per quanto riguarda i collaboratori, diversi ospiti degni di nota hanno contribuito a Danse Macabre, tra cui gli ex membri dei Duran Duran Warren Cuccurullo e Andy Taylor (l’ultimo dei quali ha recentemente condiviso buone notizie sulla sua prognosi per il cancro), così come Nile Rodgers e Victoria De Angelis dei Måneskin. Il progetto presenta anche i produttori Josh Blair e Mr Hudson.

La scaletta dell’album 

01. Nightboat
02. Black Moonlight
03. Love Voudou
04. Bury A Friend
05. Supernature
06. Danse Macabre
07. Secret Oktober 31st
08. Ghost Town
09. Paint It Black
10. Super Lonely Freak
11. Spellbound
12. Psycho Killer (feat. Victoria De Angelis)
13. Confession in the Afterlife


LEGGI ANCHE ——-> Duran Duran: ‘Future Past’ è il nuovo album| ASCOLTA il singolo

LEGGI ANCHE ——-> Johnny Cash: i testi delle canzoni verranno raccolti in un libro


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *