26/04/2024
Il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso: si alla riapertura dei locali al 35% al chiuso e al 50% all'aperto. Occorre ora la delibera del Consiglio dei Ministri.

Il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso: si alla riapertura dei locali al 35% al chiuso e al 50% all’aperto. Occorre ora la delibera del Consiglio dei Ministri.

11:07:10  – 06/10/2021


L’ok del Comitato Tecnico Scientifico in attesa del Consiglio dei Ministri

A distanza di 20 mesi di quello che verrà ricordato come il periodo più buio della recente storia, qualcosa inizia a muoversi in tema di eventi e spettacoli. Il Comitato Tecnico Scientifico si è così espresso: La riapertura (graduale) delle discoteche e dei luoghi destinati ai concerti sarà possibile in zona bianca. La capienza  potrebbe raggiungere il 35% al chiuso e il 50% all’aperto. Obbligatorio poi il Green Pass per poter entrare. La mascherina chirurgica deve essere sempre utilizzata a eccezione del momento del ballo, paragonabile alle attività fisiche al chiuso.

Per l’eventuale riapertura delle discoteche in zona bianca, si ritiene fondamentale l’utilizzo dei bicchieri monouso e la garanzia della possibilità di frequente igienizzazione delle mani, oltre che la pulizia e la sanificazione dei locali. Il Comitato Tecnico Scientifico ritiene che “si possa considerare l’apertura delle discoteche con una progressiva gradualità, anche tenendo conto della necessità di valutare l’impatto delle misure già adottate. Tali attività, tuttavia, si configurano tra quelle che presentano i rischi più elevati per la diffusione del virus”.

Non si è fatta attendere la risposta di Maurizio Pasca, presidente del sindacato dei gestori delle sale da ballo:

L’importante è riaprire ma così le condizioni non sono favorevoli, perché incideranno sui costi, mi auguro che in sede di Cdm si possano rivedere le percentuali sulla capienza nei prossimi giorni. Altrimenti in queste condizioni per molti sarà difficile riaprire

LEGGI ANCHE ——-> Iggy Pop: l’artista ha scritto una canzone sul coronavirus| ASCOLTA

LEGGI ANCHE ——-> Coronavirus: i Massive Attack devolvono £ 10.000 alla Bristol Food Union

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *