17/07/2024
Album fondamentale degli anni '90, Last Splash dei Breeders quest’anno compie 30 anni. Il disco verrà ristampato a settembre. 

Album fondamentale degli anni ’90, Last Splash dei Breeders quest’anno compie 30 anni. Il disco verrà ristampato a settembre. 

19:47:15  – 27/06/2023


credit photo: Kevin Westenberg


Album fondamentale degli anni ’90, Last Splash dei Breeders in occasione dei 30 anni dalla sua originaria pubblicazione, si rifà il look. Il disco, registrato da Kim Deal, Kelley Deal, Josephine Wiggs e Jim Macpherson, verrà ristampato e rimesso in vendita il 22 settembre per l’etichetta 4AD.

L’opera è stata rimasterizzato dai nastri analogici originali che in precedenza si pensava fossero andati perduti. Un processo che ha portato alla luce anche due brani inediti, una di una di queste canzoni, “Go Man Go” è disponibile insieme a un nuovissimo video diretto da Brandon Weaver degli Ironwing Studios.

Per festeggiare i 30 anni dell’album, la band sarà in tour a settembre per una serie di concerti speciali in cui eseguirà Last Splash per intero. In alcuni paesi si esibirà con i Belly (band formata da Tanya Donelly, fondatrice con Kim Deal di The Breeders), in altri con Screaming Females e Horsegirl.

Intitolata Last Splash (the 30th Anniversary Original Analog Edition), questa edizione speciale comprenderà due dischi in vinile 12″ a 45 giri, più un esclusivo disco 12″ inciso su un solo lato contenente due brani dimenticati delle sessioni originali di Last Splash: ‘Go Man Go’, un brano che Kim ha co-scritto con Black Francis, e ‘Divine Mascis’, una versione di ‘Divine Hammer’ in cui la voce principale è quella di J Mascis dei Dinosaur Jr.

Per questa edizione speciale l’iconica copertina originale del visionario designer Vaughan Oliver è stata reimmaginata dal suo partner di lunga data Chris Bigg.

La scaletta dell’album 

A1. New Year
A2. Cannonball
A3. Invisible Man
A4. No Aloha
B1. Roi
B2. Do You Love Me Now?
B3. Flipside
C1. I Just Wanna Get Along
C2. Mad Lucas
C3. Divine Hammer
C4. S.O.S
D1. Hag
D2. Saints
D3. Drivin’ on 9
D4. Roi (Reprise)

12”
A1. Go Man Go
A2. Divine Mascis


LEGGI ANCHE ——-> 4AD: la storica etichetta festeggia il 40° anniversario

LEGGI ANCHE ——-> Il 27 marzo del 1991 gli Slint pubblicano ‘Spiderland’, il disco perfetto


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *