27/05/2024
Si rifà il look The English Rivera dei Metronomy originariamente pubblicato nel 2011. L'album ha ottenuto una nomination al Mercury Prize.  

Si rifà il look The English Rivera dei Metronomy originariamente pubblicato nel 2011. L’album ha ottenuto una nomination al Mercury Prize.  

10:37:30  – 11/03/2021


I dieci anni di The English Rivera dei Metronomy 

Nel mese di aprile del 2011 i Metronomy consegnavano alla storia uno dei dischi più importanti dell’ultimo decennio, The English Rivera. L’album si rifà il look ed è stata annunciata in queste ore una pubblicazione. Per festeggiare, il 30 aprile 2021 uscirà la ristampa dell’amato album con sei tracce inedite su Because Music.

La ristampa sarà disponibile in edizione limitata in vinile heavyweight 180g con un fantascopio inciso sul lato D. Per celebrare l’annuncio, il collettivo indie pop di Joseph Mount condivide la traccia inedita “Picking Up For You”. 

Il disco, etichettato Because Music, è il primo dopo il cambio di formazione che ha visto lasciare Gabriel Stebbing e che invece ha visto inseriti Gbenga Adelekan (basso) e Anna Prior (batteria). Stebbing venne comunque accreditato come bassista. Il lavoro venne registrato tra Londra e Parigi e ricevette una prestigiosa nomination ai Mercury del 2011.  I singoli estratti sono stati ben quattro: She Wants (gennaio 2011), The Look (marzo 2011), The Bay (giugno) e Everything Goes My Way (ottobre).

Dell’anniversario Joe dice in un comunicato stampa:

Il mio primo appartamento a Parigi aveva una vista quasi perfetta di Montmartre e della Basilica del Sacro Cuore. All’ombra del Sacré Coeur, con Barbès e la collina di Montmartre come sfondo, un giorno mi sono seduto e ho scritto quella che sarebbe diventata una delle canzoni più popolari dei Metronomy. Stavo armeggiando con una delle tastiere di Marion e dopo poco è venuto fuori il beat che ti rimane in testa: il der-de-der-der.

Ci ho giocato un po’ e ho pensato “non è proprio Metronomy, vero?”. Quattro mesi dopo, abbiamo finito di registrare The Look agli Smokehouse Studios a Londra. Ci è piaciuto abbastanza, ma questo è tutto. Poi ricordo distintamente il giornalista Dave Simpson che mi chiede della canzone dopo che l’abbiamo eseguita per la prima volta al Leeds Cockpit nel gennaio 2011. Quello è stato probabilmente il momento in cui ho capito che aveva qualcosa di speciale. 

Ancora non so esattamente cosa sia quel qualcosa, ma quando suoniamo The Look dal vivo e sento migliaia di persone cantare der-de-der-der spesso mi fa venire le lacrime agli occhi. È davvero incredibile quello che quella canzone e tutto album hanno fatto per i Metronomy. 

La scaletta

The English Riviera

We Broke Free

Everything Goes My Way

The Look

She Wants

Trouble

The Bay

Loving Arm

Corrine

Some Written

Love Underlined

 

Aquarius

Picking Up For You

French Organ

Friends

The Ballad Of The 17 Year Old

Jazz Odyssey

LEGGI ANCHE ——-> ‘Metronomy Forever’ è il nuovo album dei Metronomy

LEGGI ANCHE ——-> Metronomy – 21 giugno, Circolo Magnolia (Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *