18/07/2024
Forest Swords ha annunciato il nuovo album a distanza di otto anni dall'ultimo lavoro. Bolted sarà disponibile a ottobre. 

Forest Swords ha annunciato il nuovo album a distanza di otto anni dall’ultimo lavoro. Bolted sarà disponibile a ottobre. 

19:21:31  – 06/09/2023


forest swords nuovo album
credit photo: Ninja Tune

Forest Swords, il multi-artista all’anagrafe Matthew Barnes, ha annunciato il nuovo album Bolted. Il full-length è stato registrato nell’ultimo anno in uno spazio di fabbrica di magazzino nella città natale di Barnes, Liverpool, e sarà disponibile il 20 ottobre tramite Ninja Tune. Barnes eseguirà anche una selezione di date dal vivo nel Regno Unito in Europa, con totale assenza del nostro paese nelle tappe previste. 

Contestualmente all’annuncio l’artista rende disponibile “The Low”, un singolo trip hop lunatico e metallico tratto dall’album. Parlando sulla traccia Barnes commenta: “‘The Low’ era basato su un ritmo che avevo originariamente destinato a Yoko Ono, e presenta elementi che ho fatto sia all’inizio che alla fine dell’album, quindi lega insieme molti dei suoni e delle emozioni che stavo esplorando durante il processo di scrittura. Il video di accompagnamento diretto con Sam Wiehl espande alcune delle mie opere d’arte e del mondo visivo che accompagna il disco”.

“The Low” segue l’uscita del singolo “Butterfly Effect” – in parte elettronica industriale, in parte pop in scala di grigi, spostando il mondo dei Forest Swords più in un territorio più oscuro e paranoico, con un campione vocale inedita del leggendario cantautore Neneh Cherry. L’ultimo album in studio dell’artista è Compassion del 2017.

La scaletta

01 Munitions
02 Butterfly Effect
03 Rubble
04 Night Sculpture
05 Caged
06 Tar
07 The Low
08 Chain Link
09 Hjope
10 End
11 Line Gone Cold



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *