06/05/2024
La chitarrista fondatrice dei Lush Emma Anderson ha annunciato il suo album di debutto da solista, Pearlies. Il disco sarà disponibile il 20 ottobre per Sonic Cathedral. Contestualmente all'annuncio l'artista rende disponibile "Bend the Round". 

La chitarrista fondatrice dei Lush, Emma Anderson ha annunciato il suo album di debutto da solista, Pearlies.

10:22:44  – 21/07/2023


credit photo: Brian David Stevens


La chitarrista fondatrice dei Lush, Emma Anderson ha annunciato il suo album di debutto da solista, Pearlies. Il disco sarà disponibile il 20 ottobre per Sonic Cathedral. Contestualmente all’annuncio l’artista rende disponibile “Bend the Round”. 

Anderson ha iniziato a scrivere quelle che sarebbero diventato Pearlies intorno al 2016, quando i Lush si erano brevemente riunito. In effetti, le canzoni erano destinate ai pionieri dello shoegaze. “Pensavo che ci fossimo a lungo termine, quindi alcune di queste canzoni – o anche solo parti di esse – sarebbero state effettivamente per Lush”, ha spiegato Anderson in una dichiarazione. “Non è successo, quindi avevo queste canzoni e pezzi di musica con cui non sapevo cosa fare”.

Ci è voluto molto per convincere la cantautrice a fare un disco da solista, e soprattutto a cantare da solista. Dopo che il frequente collaboratore di Anderson, Robin Guthrie dei Cocteau Twins, ha rifiutato di contribuire Pearlies ha preso forma. “Non sono una persona che si sente a suo agio sotto i riflettori, quindi per me essere al centro della scena, metaforicamente parlando, è stato un grande salto”, ha detto l’artista.

Piuttosto che formare un’altra tradizionale rock band a quattro elementi, Anderson ha arruolato il produttore elettronico James Chapman per contribuire con tastiere, sintetizzatori e programmazione (anche se Richard Oakes di Suede ha dato una mano alla chitarra). Il risultato è un lavoro più strutturato e moderno, anche se “Bend the Round” ha ancora la qualità eterea di un classico Lush. A questo punto, tuttavia, sembra solo una costante di Anderson. Dai un’occhiata qui sotto.

La scaletta dell’album: 

01. I Was Miles Away
02. Bend the Round
03. Inter Light
04. Taste the Air
05. Xanthe
06. The Presence
07. Willow and Mallow
08. Tonight Is Mine
09. For a Moment
10. Clusters


LEGGI ANCHE ——-> Anti-Flag: la band ha annunciato lo scioglimento

LEGGI ANCHE ——-> Black Honey: due date in Italia


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *