14/06/2024
Elvis Costello ha aspramente criticato l'operato di Steve Albini definendo il frontman degli Shellac "il secondo peggior produttore di sempre dopo Jimmy Iovine".

Elvis Costello ha aspramente criticato l’operato di Steve Albini definendo il frontman degli Shellac “il secondo peggior produttore di sempre dopo Jimmy Iovine”.

10:27:19  – 01/12/2020


credit photo: Elvis Costello (Robman94), Steve Albini(aggotta)

Elvis Costello attacca Steve Albini 

Vecchie ruggine riaffiorano dopo molti anni? non è lecito sapere ma sta di fatto che Elvis Costello ha duramente attaccato Steve Albini. Costello ha rilasciato una lunga intervista a Pitchfork e ha avuto modo di discutere di produzione di dischi. Il musicista, nato a Londra nel 1954, si è soffermato a lungo a discutere di qualità del suono e ha così definito l’operato di Albini:

Ricordo di aver visto PJ Harvey al Tonight Show: ha suonato ‘Rid of Me’ sostenuta dalla sola chitarra. E’ stato come vedere Howlin’ Wolf a ‘Shindig!’ [il programma della ABC che nel 1965 ospitò il leggendario bluesman]: fantastico. Solo successivamente mi è capitato di ascoltare il disco e accertarmi che suona di merda. 

La persona che l’ha prodotto [Steve Albini] non sa assolutamente nulla di produzione. Potrebbe essere il secondo peggior produttore di sempre dopo Jimmy Iovine, che ha mandato a puttane ‘Darkness On The Edge Of Town’, un disco che suona come suonerebbe Bruce Springsteen ficcato in una cazzo di scatola di scarpe piena di carta velina

Steve Albini oltre ad aver suonato con i Big Black, i Rapeman e gli Shellac è il fondatore di Electrical Audio, che opera con due studi di registrazione a Chicago e negli anni si è imposta come una delle più importanti realtà del rock indipendente. La carriera di produttore del musicista è chilometrica. Tra le band con cui ha lavorato ricordiamo i Nirvana (in Utero del 1993), PJ Harvey, Fugazi, Jesus Lizard, Mogwai, Pixies e Sonic Youth. 

In Utero dei Nirvana pubblicato il 21 settembre dalla Geffen:

LEGGI ANCHE ——-> Elvis Costello: ‘Hey Clockface’ è il nuovo album |ASCOLTA il singolo

LEGGI ANCHE ——-> Pj Harvey e ‘Rid of Me’: il peccato originale lungo 27 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *