29/04/2024
Il materiale è stato realizzato tra il 1985 e il 1989. Le tracce sono state recuperate da un giovane fan di Elliott Smith originario del Texas.

Il materiale è stato realizzato tra il 1985 e il 1989. Le tracce sono state recuperate da un giovane fan di Elliott Smith originario del Texas.

17:29:27  –  06/03/2023


credit photo: llaurens


Sei album full-length di Elliott Smith risalenti alla sua adolescenza intorno al 1985 sono emersi online. Come fa notare Consequence, l’archivio recentemente svelato dell’allora 16 enne Steven Paul Smith, originario di Portland, è stato accuratamente scoperto e distribuito da un giovane fan del Texas che ha così rinsavito questo importante materiale.

Cameron McCrary ha inviato un’e-mail ai negozi di dischi locali di Portland e ha pubblicato voci su Discogs come parte della sua caccia al tesoro. Tony Lash, che suonava la batteria su molti dei dischi, vendette le copie sopravvissute a un completista di Elliott Smith. Altre registrazioni sono uscite nel corso di due anni

Il repertorio comprende sei album registrati tra il 1985 e il 1989 da Smith e dai suoi compagni di liceo con vari nomi di band, tra cui Any Kind of Mudhen del 1985, Still Waters More or Less del 1986 e Menagerie del 1987 di Stranger Than Fiction; The Greenhouse del 1988 di A Murder of Crows; e Trick of Paris Season di Harum Scarum

La preziosa raccolta contiene tracce di futuri lavori solisti dall’artista scomparso il 21 ottobre del 20023. Tra le canzoni, un’interpretazione di “Condor Ave” del 1988, molto simile alla versione del suo debutto “Roman Candle” del 1994, a parte il testo completamente diverso. Altre chicche una versione di Everybody Cares, Everybody Understands del disco XO e Fast Food che riporta a Junk Bond Trader dei Figure 8.

Il gruppo, che originariamente si è legato per il loro amore per i Beatles, Elvis Costello e RUSH, si è sciolto dopo aver registrato Trick of Paris Season durante le pause tra i semestri universitari. Presenta in particolare il primo uso dell’alias più identificabile del cantante “Elliott Smith” nelle note di copertina.

 


LEGGI ANCHE ——-> Elliott Smith pubblica il suo omonimo album il 21 luglio ’95: la solitudine della modernità in musica

LEGGI ANCHE ——-> Affondare per (ri)nascere, a 20 anni da ‘Figure 8’ di Elliott Smith


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *