01/05/2024
Si è spento ieri a 73 anni lo storico chitarrista dei Fleetwood Mac , Peter Green.  Il musicista era tra i cofondatori della band formata nel 1967, abbandonata successivamente nel 1970.

È morto a 73 anni il chitarrista dei Fleetwood Mac Peter Green, che nel 1967 fu tra i fondatori della band. 

11:09:31  – 26/07/2020


credit photo: W.W.Thaler – H. Weber, Hildesheim

Peter Green, la storia dei Fleetwood Mac 

Si è spento ieri a 73 anni lo storico chitarrista dei Fleetwood Mac , Peter Green.  Il musicista era tra i cofondatori della band formata nel 1967, abbandonata successivamente nel 1970. A darne notizia stata la sua famiglia con un lungo comunicato pubblicato dai loro avvocati.

Green nasceva a Londra ed era subentrato nel 1966 ad Eric Clapton nei John Mayall & the Bluesbreakers. Con i Fleetwood Mac ottenne i primi grandi riscontri con le storiche canzoni Albatross, Man of the World e Oh Well. Nel 1970, citando problemi di salute mentale, Green lasciò la band e continuò a suonare prevalentemente come solista, con successi minori.

 A metà degli anni Settanta gli fu diagnosticata una forma di schizofrenia e fu ricoverato in un ospedale psichiatrico e sottoposto ad elettroshock. La sua carriera riprese negli anni Ottanta, e Green registrò diversi dischi da solista prima di ritirarsi di fatto dal mondo della musica. Nel 1988 entrò a far parte della Rock And Roll Hall Of Fame insieme ai Fleetwood Mac. Di lui B.B.King aveva detto: “E’ l’unico chitarrista che mi fa sudare freddo”.


LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana | 24 luglio

LEGGI ANCHE ——-> Lucio Battisti: il 25 settembre esce il cofanetto Rarities

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *