08/05/2024
George Winston, pianista e chitarrista, è morto a 73 anni. L'artista ha vinto un Grammy nel 1994. 

George Winston, pianista e chitarrista, è morto a 73 anni. L’artista ha vinto un Grammy nel 1994. 

14:48:42  – 07/06/2023



Parte integrante della New Age, George Winston fu uno dei primi innovatori che combinavano le tecniche del pianoforte classico con suoni e stili contemporanei. Il pianista e chitarrista è morto all’età di 73 anni a seguito di una malattia.

Nel corso di una carriera che dura più di mezzo secolo, Winston ha pubblicato 16 album per pianoforte solista, tra cui il Forest del 1994. Ha anche presentato diversi importanti chitarristi slack key hawaiani sulla sua etichetta discografica, Dancing Cat.

Nonostante abbia subito un trapianto di midollo osseo di successo per la sindrome mielodisplastica (MDS) nel 2013, ha perseverato nella registrazione e nel tour durante il recupero. Tuttavia, a causa del declino della salute, ha purtroppo dovuto posticipare numerosi spettacoli previsti per il 2023.

Nato nel 1949 a Hart, nel Michigan, Winston viaggiò con la sua famiglia attraverso diversi stati, tra cui Montana, Mississippi e Florida. Durante i suoi anni formativi, influenti pianisti di New Orleans come James Booker, Henry Butler e il professor Longhair lasciarono un segno indelebile nel suo viaggio musicale. Scoprire i pianisti di stride Fats Waller e Teddy Wilson nei primi anni ’70 ha aggiunto alle sue influenze fondamentali.

Con cinque nomination ai Grammy alle spalle, Winston si è assicurato la sua unica vittoria nel 1994 per l’album Forest. Mentre i suoi contributi durante gli anni ’80 e ’90 sono ampiamente riconosciuti per la loro profonda influenza sullo sviluppo della musica New Age, Winston ha umilmente rifiutato l’etichetta, descrivendo invece il suo stile come Folk Piano o Rural Folk Piano.


LEGGI ANCHE ——-> È morto a 44 anni Rob Laakso dei Violators di Kurt Vile

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 62 anni Mark Stewart dei The Pop Group


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *