È morto a 62 anni Mark Stewart dei The Pop Group

Mark Stewart, co-fondatore e cantante del gruppo post-punk britannico The Pop Group, è morto all’età di 62 anni.

11:29:26  – 22/04/2023


credit photo: Discogs 


Mark Stewart, co-fondatore e cantante del gruppo post-punk britannico The Pop Group, è morto all’età di 62 anni.

L’artista da giovane, formò The Pop Group insieme al chitarrista John Waddington, al bassista Simon Underwood, al chitarrista/sassofono Gareth Sager e al batterista Bruce Smith. Rimergendo dalle ceneri della prima ondata del punk rock, i The Pop Group hanno spinto il genere in una direzione molto più diversificata abbracciando una fusione esplosiva di punk, dub, free jazz e funk. Hanno pubblicato due album – Y del 1979 e For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder? del 1980 – prima di separarsi nel 1981.

Tre decenni dopo, Stewart, Sager e Smith diedero nuova vita al Pop Group. Dopo essersi riformati per un tour nel Regno Unito nel 2015, il trio è tornato in studio con il produttore Paul Epworth per il loro primo album in 35 anni, Citizen Zombie. Hanno poi intrapreso un tour di reunion più ampio che ha attraversato gran parte del 2016 e del 2017.

La musica del gruppo pop ha ispirato una generazione di musicisti, tra cui Nine Inch Nails, Sonic Youth, Primal Scream e Nick Cave, che, dopo aver assistito al loro concerto, lo hanno descritto come “uno di quei momenti in cui senti solo gli ingranaggi della tua mente cambiare e la tua vita è irreversibilmente cambiata per sempre”.

Nel corso degli anni, Stewart ha anche pubblicato una serie di dischi da solista e ha collaborato con artisti del calibro di Trent Reznor, Massive Attack, Tricky, Richard Hell e The Bug. Il suo progetto più recente, VS, è stato pubblicato lo scorso anno.


LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana| 21 aprile 2023

LEGGI ANCHE ——-> The Sisters Of Mercy: annunciate altre date in Italia


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *