Certi amori non si dimenticano mai. Questo è il caso di Björk che è tornata a collaborare con il coro islandese Hamrahlid su un nuovo brano intitolato “Cosmogony”. L’opera a cappella, scritta da Björk e dal poeta islandese Sjón, è stata eseguita per la prima volta dal coro in occasione del lancio del tour Cornucopia di Björk del 2019 al The Shed di New York. Ora, di quella registrazione, è disponibile  l’ascolto in streaming di una versione registrata che sarà presente nel prossimo album del coro Hamrahlid Come and be Joyful .

I testi esplorano l’origine della materia e dei sistemi astrofisici, mentre le armonie corali si gonfiano e sbocciano, imitando l’impossibile miracolo della vita intelligente che emerge da una zuppa primordiale di composti organici.

La stessa Björk è stata membro del coro da adolescente e ha collaborato con loro diverse volte nella sua carriera da solista. Sono presenti nel suo album del 2017 Utopia e hanno girato il mondo con lei per il suo spettacolo Cornucopia. Il loro nuovo album include canzoni folk islandesi e un altro progetto con Björk, “Sonnets”, e uscirà il 4 dicembre.

Nel frattempo, “Cosmogony” è ora disponibile per lo streaming al link in basso.