BETH GIBBONS: ‘Lives Outgrown’ è il nuovo album

Beth gibbons album - www.infinite-jest.it

 

 

Come vi avevamo anticipato, l’album solista di Beth Gibbons – storica voce dei Portishead – è realtà. L’artista ha annunciato la pubblicazione del nuovo lavoro intitolato Lives Outgrown per venerdì 17 maggio 2024 su Domino Records. Il lavoro, che contiene 10 splendidi brani inediti registrati nell’arco di 10 anni, è stato prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, The Last Dinner Party) e Beth Gibbons, con la produzione aggiuntiva di Lee Harris (Talk Talk).

Lives Outgrown è l’opera più personale di Beth, il risultato di un periodo di riflessione, di cambiamento e di “molti addii”, secondo le parole di Beth: addio alla famiglia, agli amici, persino al suo io di un tempo. Queste canzoni arrivano a metà del corso della vita, quando guardare avanti non procura le stesse emozioni di una volta e guardando indietro improvvisamente si ha una visione più nitida.

 

“Mi sono resa conto di come fosse la vita senza la speranza” dice Beth. “Ed era una tristezza che non avevo mai provato. Prima avevo la possibilità di cambiare il mio futuro, ma quando ti scontri con il tuo corpo, non puoi costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare. Le canzoni toccano anche la maternità, l’ansia e la menopausa (che Beth descrive in vari modi come “un’enorme verifica” e “un enorme declino” che “ti taglia le ginocchia”) e, inevitabilmente, la mortalità.

 

La gente ha iniziato a morire”, dice Beth. “Quando si è giovani, non si conosce mai la fine, non si sa come andrà a finire. Pensi: “Supereremo tutto questo. Andrà meglio. Alcuni finali sono difficili da digerire”. Ma uscire da questo decennio di cambiamenti e ridefinizione ha lasciato a Beth quello che sembra uno scopo rinnovato. “Ora che sono uscita dall’altra parte, penso solo che bisogna essere coraggiosi” 

Il video del primo singolo Floating On A Moment è stato diretto dall’acclamato artista e regista multimediale Tony Oursler (l’uomo responsabile del video di “Where Are We Now?” di David Bowie).

 

“Quando ho ascoltato per la prima volta “Floating On A Moment” mi ha letteralmente trasportato da un luogo all’altro, riempiendomi di emozioni e visioni caleidoscopiche. Se possibile, volevo catturare quel liquido psichico in questo video. Il lavoro di Beth è così potente che può condurci attraverso le foreste e gli incendi della vita, rivelando scorci di futuri possibili. Con una voce e una musica del genere, sapevo che dovevamo realizzare immagini aperte, in qualche modo speculative. ” – Tony Oursler. 

 

La scaletta dell’album 

 

1. Tell Me Who You Are Today
2. Floating On A Moment
3. Burden Of Life
4. Lost Changes
5. Rewind
6. Reaching Out
7. Oceans
8. For Sale
9. Beyond The Sun
10. Whispering Love


LEGGI ANCHE ——-> Il battito incessante di Third dei Portishead vibra oggi come speranza nel futuro

LEGGI ANCHE ——-> BETH GIBBONS (Portishead): album solista in arrivo


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *