30/04/2024
Adrianne Lenker dei Big Thief annuncia oggi due nuovi album songs e instrumentals in uscita il 23 ottobre su 4AD, e presenta il nuovo singolo anything.

Adrianne Lenker dei Big Thief annuncia oggi due nuovi album Songs e Instrumentalsin uscita il 23 ottobre su 4AD, e presenta il nuovo singolo Anything.

17:19:39  – 02/09/2020


credit photo: Genesis Báez

Due album per Adrianne Lenker dei Big Thief 

Adrianne Lenker dei Big Thief annuncia oggi due nuovi album songs e instrumentals in uscita il 23 ottobre su 4AD, e presenta il nuovo singolo anything, uno sguardo al catalogo introspettivo e magico di Lenker. Supportata da un delicato fingerpicking, la voce magnetica di Lenker rimanda ad un turbinio di ricordi e ad immaginari bellissimi. 


I due album 

songs e instrumentals sono due raccolte distinte, entrambe scritte e registrate ad aprile dopo che il tour di marzo dei Big Thief venne cancellato a causa del coronavirus. Dopo essere tornata negli Stati Uniti, Adrianne Lenker si trasferì in un piccolo cottage sulle montagne a ovest del Massachusetts. Questa la dichiarazione della musicista:

Iniziai a sentirmi connessa allo spazio intorno a me. Il cottage sembrava l’interno di una chitarra acustica – è stata una gioia sentire le note riverberare nello spazio.

Dopo tre mesi di preparazione, lo studio era finalmente in funzione – anche se l’unico registratore a nastro funzionante che il duo aveva, era il Sony Walkman a batterie di Phil. Nonostante fossero in pace con l’idea che avrebbero potuto registrare l’intero album solo su cassetta, un amico riuscì a recuperare dal magazzino un Otari 8 Track, spedendolo ai due prima che perdessero tutte le speranze.

Nove di questi brani sono stati scritti durante le sessioni di registrazione. Lenker e Phil iniziavano e finivano ogni giornata con un pezzo strumentale improvvisato alla chitarra acustica, facendo poi un collage dei loro pezzi preferiti e creando così il primo lato dell’album strumentale. “Volevamo fare un album che mettesse l’ascoltatore nella posizione più intima possibile” spiega Weinrobe.

Si tratta di un album al 100% analog-analog-analog (AAA). Nessun processo digitale è stato utilizzato nella produzione dei suoni.

I due acquerelli sulle copertine degli album sono stati realizzati da Diane Lee, la nonna di Adrianne. songs instrumentals saranno pubblicati insieme su doppio LP, CD e cassetta.

La scaletta 

songs Tracklist

1. two reverse

2. ingydar

3. anything

4. forwards beckon rebound

5. heavy focus

6. half return

7. come

8. zombie girl

9. not a lot, just forever

10. dragon eyes

11. my angel

instrumentals

1. music for indigo

2. mostly chimes

 

LEGGI ANCHE ——-> Big Thief: la band pubblica tre inediti e due brani di Adrianne Lenker

LEGGI ANCHE ——-> Big Thief – 22 febbraio 2020, Locomotiv Club (Bologna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *