02/05/2024
Jack White ha realizzato sei album con i White Stripes, 3 album solisti, oltre ai Dead Weather e i The Raconteurs

Dopo aver annunciato l’uscita di Help Me Stranger, nuovo album dei The Raconteurs in uscita questo venerdì, Jack White ha spiegato, in una lunga intervista rilasciata a Channel 4 News, la sua forte avversità nei confronti dei cellulari. Il musicista, già frontman dei White Stripes, non è nuovo a questo genere di avversità visto che, proprio nei mesi scorsi, fece discutere (e tanto) la scelta dettata dal cantante quarantaquattrenne che aveva escogitato un modo per far sequestrare i dispositivi telefonici all’interno di tutta l’area di uno dei suoi ultimi concerti. 

Nella lunga intervista, il musicista ha così espresso il suo parere riguardo a questa condizione, a suo dire incresciosa, e che coinvolge ormai l’intera umanità: 

Per uno come me – e credo che io sia uno degli ultimi sul pianeta a non possedere un cellulare – è abbastanza bizzarro camminare per strada e vedere tutti quanti con la testa sullo schermo. Non ne ho mai avuto uno, perciò quando sono in giro mi rendo conto di essere io il soggetto anomalo, ma osservo tutti. E tutti mi sembrano stupidi. Poi vai oltre e te ne freghi, in fondo è la loro vita. Forse sarà così per sempre, nessuno può saperlo. Magari ci si evolverà e verranno installate delle protesi o dei microchip all’interno del bulbo oculare o chissà cosa.

Si è parlato anche di come i suoi divieti sull’utilizzo dei telefoni abbiano fatto discutere: 

Sono convinto che fosse un grande esperimento per vedere se la gente pensasse fosse figo, divertente o solo una nuova esperienza. Quasi come una sorta di escape room o qualcosa del genere. In un primo momento pensavamo che qualcuno potesse arrabbiarsi al punto da chiedere un rimborso. Con gran sorpresa, tutti hanno amato la cosa. Lo facciamo da oltre un anno ed è assurdo vedere quante persone abbiano apprezzato. Questo significa che per non usare davvero il telefono, hai bisogno di qualcuno che ti dica di non farlo? Trovo sia triste, anche se è facile per me dirlo visto che non ho questa dipendenza. Se non riesci a decidere di smettere di bere per un giorno, hai una dipendenza così forte che rasenta la tristezza. In questo caso, è la stessa cosa: se non puoi mettere via quell’aggeggio per un’ora e provare l’esperienza della vita nel modo reale, è triste.

Discograficamente parlando Jack White ha realizzato sei album con i White Stripes, esordendo nel 1999 con il disco omonimo. Il musicista, originario di Detroit, ha inoltre realizzato 3 album solisti, sia con i Dead Weather che con i The Raconteurs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *