27/04/2024
I Fontaines D.C. annunciano il loro secondo album a distanza di un anno dal debutto 'Dogrel'. Il nuovo disco si intitola 'A Hero's Death'.

I Fontaines D.C. annunciano il loro secondo album in carriera a distanza di un anno dal debutto ‘Dogrel’.

00:15:21  – 06/05/2020


credit photo: Richard Dumas

I Fontaines D.C. tornano con un nuovo album

Dopo aver guadagnato un degno spazio tra le band più acclamate del 2019, i Fontaines D.C. tornano con un nuovo album. Il secondo disco della band originaria di Dublino si intitola A Hero’s Death e verrà pubblicato il 31 luglio tramite Partisan Records. Dal comunicato stampa apprendiamo che “il nuovo disco suonerà meno rumoroso dell’esordio e sarà più intenso e complesso. Inoltre il nuovo lavoro conterrà “una visione inebriante e filosofica del mondo moderno e della sua grande incertezza“. 

Contestualmente all’annuncio la band rende disponibile una nuova canzone omonima al titolo del nuovo disco. A supporto del video è inoltre disponibile un video  interpretato da Aidan Gillen (Game of Thrones, The Wire, Peaky Blinders) che riprende l’intensità ipnotica della canzone e aggiunge uno strato sinistro di surrealismo.

La canzone farà parte di questa scaletta:

1. I Don’t Belong
2. Love Is The Main Thing
3. Televised Mind
4. A Lucid Dream
5. You Said
6. Oh Such A Spring
7. A Hero’s Death
8. Living In America
9. I Was Not Born
10. Sunny
11. No

Le dichiarazioni della band 

Il cantante Grian Chatten nella nota stampa ha così dichiarato in merito alla canzone e al video: 

La canzone è un elenco di regole per se stessi, sono principi per la felicità auto-prescritta che può spesso essere appesa a un filo. È apparentemente un messaggio positivo, ma con la ripetizione arrivano significati diversi, questo è ciò che accade ai mantra quando provi ancora e ancora.

C’è questo equilibrio tra sincerità e insincerità mentre la canzone va avanti e lo vedi anche nel video musicale. Ecco perché ci sono molti passaggi dalla chiave principale alla chiave minore. L’idea è stata influenzata da un sacco di la pubblicità che stavo vedendo – la natura ripetitiva di questi messaggi edificanti che assumono una sensazione surreale e spaventosa più li vedi.

Il titolo deriva da una battuta di un’opera teatrale di Brendan Behan, e ho scritto i testi durante un periodo in cui mi sono sentito consumato dalla necessità di scrivere qualcos’altro per alleviare la paura che non sarei mai stato in grado di dar seguito a  Dogrel. in generale si tratta della battaglia tra felicità e depressione e dei problemi di fiducia che possono formarsi legati a entrambi questi sentimenti 

I Fontaines D.C. e la genesi del nuovo album

I Fontaines D.C. hanno registrato il nuovo disco insieme al produttore Dan Carey (già al lavoro con Black Midi, Bat For Lashes) nel suo studio di Londra.  L’album funge da sforzo consapevole per sovvertire le aspettative, sfidare se stessi e i loro ascoltatori e sacrificare un’identità per assumerne un’altra – una che è completamente propria. La band ha esordito lo scorso anno con Dogrel. Il disco ha debuttato nella Top 10 delle classifiche degli album nel Regno Unito, guadagnando una nomination al Premio Mercury.

Questa la copertina del disco:

LEGGI ANCHE ——-> Wire: il nuovo album si intitola ‘Mind hive’

LEGGI ANCHE ——-> Coronavirus: posticipato il Record Store Day 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *