29/04/2024
David Roback, fondatore dei Mazzy Star, è deceduto a 61 anni. --

David Roback (courtesy Mazzy Star)

00:12:54  – 26/02/2020

Il produttore, polistrumentista e cantautore David Roback, noto per aver cofondato la creatura Mazzy Star insieme alla cantante Hope Sandoval, è deceduto a 61 anni. A darne notizia secondo quando riporta Pitchfork, è un rappresentante della band in una nota. Non sono state rese note le cause del decesso.

Roback ebbe un ruolo di primo piano nel revival neo-psichedelico degli anni ’80 e ’90, che a sua volta portò all’esplosione della scena musicale underground, e divenne noto come indie rock e musica alternativa. Del musicista era inoltre nota la sua passione per l’arte, il design e il cinema. Nato a Los Angeles in California nel 1958, David Roback visse e lavorò principalmente in California e in Europa. L’ultima uscita dei Mazzy Star è l’EP intitolato Still del 2018, che seguì di 5 anni l’album Seasons of Your Day del 2013.

Il musicista fondò la band nel 1989 e realizzò 4 album con il gruppo esordendo nel 1990 con She Hangs Brightly. Roback ha debuttato inoltre come attore nel 2004 nel film drammatico di Olivier Assayas intitolato Clean, interpretando se stesso, e ha anche scritto e prodotto una serie di canzoni per il film.

Roback, prima dei Mazzy Star, aveva fondato gli Opal nel 1982. Il gruppo era composto dalla bassista Kendra Smith dei Dream Syndicate e dal batterista Keith Mitchell. Hanno esordito nel 1983 con il singolo Fell from the Sun.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *