29/04/2024
Bruce Swedien storico produttore e ingegnere del suono, a lungo collaboratore di Michael Jackson, è morto a 86 anni a causa del Covid-19.

Bruce Swedien storico produttore e ingegnere del suono, a lungo collaboratore di Michael Jackson, è morto a 86 anni a causa del Covid-19.

20:54:29  – 17/11/2020


credit photo: checkov

 

Bruce Swedien, una vita al fianco di Michael Jackson

Lo storico produttore e ingegnere del suono Bruce Swedien è morto a 86enne a causa di complicazioni dovute al Covid-19. A dare la notizia è la figlia Roberta Swedien che in un post pubblicato su Facebook ha così annunciato la dipartita del padre:

Mio padre, Bruce Swedien, è morto serenamente la scorsa notte, 16 novembre. Aveva 86 anni. Una leggenda nell’industria musicale per oltre 65 anni e 5 volte vincitore di Grammy, era noto per il suo lavoro con   Quincy Jones , Michael Jackson e molti altri. Ha avuto una lunga vita piena di amore, ottima musica, grandi barche e un bellissimo matrimonio. Celebreremo quella vita. Era amato da tutti. Riposa in pace, caro dolce papà. Ti ameremo per sempre, Bea e Roberta. “

Nato a Minneapolis nel 1934, Bruce Swedien ha scritto pagine memorabili della storia della musica. Una carriera iniziata molto presto e culminata nella lunga collaborazione avvenuta per quasi 25 anni con Quincy Jones e Michael Jackson.

Dal lungo sodalizio sono nati i dischi più importanti della storia di Michael Jackson compreso Thriller del 1982 che risulta ancora oggi essere l’album più venduto di sempre nella storia della musica. Proprio in questo storico album Bruce Swedien ha lavorato come ingegnere del suono. Il produttore e ingegnere del suono ha inoltre lavorato Mick Jagger e Paul McCartney. 

 

LEGGI ANCHE ——-> Martin Gore (Depeche Mode): a gennaio il nuovo EP del musicista

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana | 13 novembre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *