03/05/2024
Gary Young, l'influente e primo batterista dei Pavement, con cui ha debuttato nel 1992 con Slanted and Enchanted, è morto a 70 anni. Lo ha annunciato la moglie Geri Bernstein Young.

Gary Young, l’influente e primo batterista dei Pavement, con cui ha debuttato nel 1992 con Slanted and Enchanted, è morto a 70 anni. Lo ha annunciato la moglie Geri Bernstein Young.

12:35:22  – 18/08/2023


credit photo: Mubi


Gary Young, l’influente ed enigmatico batterista delle prime uscite di Pavement, incluso il loro album di debutto del 1992 Slanted and Enchanted, è morto a 70 anni. È morto nella sua casa di Stockton, come ha confermato da sua moglie Geri Bernstein Young.

Young era nato il 3 maggio 1953 a Mamaroneck, New York. Dopo essere stato in tour in gruppi punk e aver lavorato come talent booker negli anni ’80, l’ex hippie si è stabilito a Stockton, in California, dove alla fine ha incrociato i membri fondatori di Pavement Stephen Malkmus e Scott “Spiral Stairs” Kannberg nel 1989. Young si è offerto di suonare la batteria per il duo mentre produceva una sessione nel suo studio di casa Louder Than You Think che ha portato all’EP di debutto di Pavement del 1989 Slay Tracks: 1933-1969.Young è stato arruolato per produrre ed esibirsi nei loro EP di follow-up, Demolition Plot J-7 del 1990 e Perfect Sound Forever del 1991.

A parte il suo bizzarro comportamento sul palco, il batteristaè stato cruciale per stabilire lo stile di gioco potente ma sciolto della band che ha caratterizzato il loro album di debutto del 1992, Slanted and Enchanted, ora considerato un classico alt-rock e uno dei migliori album del decennio. Negli anni successivi, Young ha registrato tre album con il moniker Gary Young’s Hospital tra il 1994 e il 2004. Ha anche sviluppato, brevettato e realizzato a mano l’Universal Shock Mount per microfoni. Il suo ultimo lavoro da solista, Malfunction, è stato pubblicato nel 2016. Un documentario incentrato sulla vita e la carriera di Young, intitolato Louder Than You Think, è stato presentato in anteprima al SXSW Film Festival del 2023 a marzo, dove ha vinto il premio del pubblico.

 


LEGGI ANCHE ——-> Pavement: la band è tornata sul palco dopo quasi 12 anni

LEGGI ANCHE ——-> Pavement: in arrivo la ristampa di ‘Terror Twilight’ e nuovo singolo inedito


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *