27/04/2024
Il lavoro è un mixtape arrangiato e prodotto dall'artista

 

 

Genere: indie rock, R & B
Etichetta: Domino
Release: 12 luglio 

Devonté Hynes, aka Blood Orange, ha etichettato il suo ultimo lavoro Angel’s Pulse come “una sorta di epilogo” del suo ultimo LP Negro Swan, pubblicato del 2018. Contraddistinguendosi per la sua brevità fulminante (solo 32 minuti per un totale di 14 tracce) Angel’s Pulse è un mixtape che in effetti risulta una sorta di raccolta di b-sides degli album precedenti, un piccolo regalo estivo agli ascoltatori, da godersi in spiaggia al crepuscolo.

Si tratta di esperimenti atmosferici che proseguono la linea sonora di Negro Swan, senza quella verve sociopolitica sui temi della discriminazione razziale. Qui Dev Hynes preferisce il ripiegamento intimista legato ai rapporti e alle relazioni – come in Good For You dove la sua voce, in conversazione con Justine Skye, dipinge scenari nostalgici su echi di chitarre pulite.

Tappeti di synth e vocals sussurrati sono il consueto marchio di fabbrica del songwriter e produttore britannico che, in un formato libero e sciolto da regole stringenti come quello del mixtape, può lasciar fluire la sua vena eclettica. Nell’hip hop del featuring con Project Pat, Gangsta Boo e Tinashe in Gold Teeth, scandito dalla progressione di accordi minori del piano. Nelle sonorità indie-pop nostalgiche di Berlin (feat. Porches e Ian Isiah), nell’ipnotica Take It Back, che su una base consuetamente r’n’b ricama loop oscuri e dissonanti in un’atmosfera sospesa, merito della collaborazione con la produttrice venezuelana Arca che inserisce versi ed echi in spagnolo.

La cura nell’architettura del brano è volutamente abbandonata: Something To Do è un’outro lunga 51 secondi della traccia che la precede, I Wanna C U, mentre Benzo si chiude con un taglio netto. In Today la voce come sempre eterea e fluttuante aleggia sui synth per chiudere in dissolvenza l’intero mixtape. E anche in questo senso di incompletezza risiede il fascino di un lavoro completamente spontaneo, che sembra fluire sull’onda dell’ispirazione immediata e della collaborazione con talenti freschi.

Gaia Carnevale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *