27/04/2024
Dopo aver scritto diverse colonne sonore, nel 2017 compone le musiche per Il filo nascosto (Phantom Thread), per le quali otterrà la nomination agli Oscar

 

Conosciamo bene la passione di Jonny Greenwood per la musica classica. L’artista, dopo aver realizzato molte colonne sonore per il cinema, ha deciso di inaugurare la sua nuova creatura. Non si tratta di una traccia sonora ma di una etichetta che si chiamerà Octatonic. Contestualmente all’annuncio il compositore ha annunciato le prime pubblicazioni che riguarderanno un’interpretazione di Daniel Pioro della Partita N. 2″di Bach e Industry del musicista Michael Gordon, come lato B una composizione creata dello stesso Greenwood intitolata Water. Le prime due uscite saranno disponibili il 24 settembre sulle principali piattaforme streaming, e – successivamente – anche in formato fisico. L’etichetta creata dal musicista sarà una fucina di talenti e verrà inoltre arricchita da molto materiale che lo stesso Greenwood ha realizzato ma mai pubblicato. Lo stesso artista, oggi 48 enne, ha dichiarato amore artistico nei confronti dei tanti musicisti che nascono con una formazione classica. 

Dopo aver scritto diverse colonne sonore, nel 2017 compone le musiche per Il filo nascosto (Phantom Thread), per le quali otterrà la nomination agli Oscar per la migliore colonna sonora.

Oltre alla chitarra, nei Radiohead suona anche tastiere, pianoforte, sintetizzatore, glockenspiel, ondes Martenot, viola, basso, batteria, percussioni, campionatore, mellotron, banjo, organo, celesta, fisarmonica, armonica, flauto dolce e tamburo. In questi minuti, anche sul profilo ufficiale Twitter dei Radiohead è comparso l’annuncio:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *