In Notizie

Gang of Four: ‘This Heaven Gives Me Migraines’ è il nuovo EP (prima pubblicazione dopo la morte di Andy Gill)

20:04:52  – 14/02/2020

I Gang Of Four, orfani del loro leader storico Andy Gill hanno annunciato la loro prima pubblicazione del nuovo anno. In realtà questa nuova pubblicazione intitolata This Heaven Gives Me Migraines è stata totalmente visionata dallo stesso Andy Gill, che stava lavorando alla nuova musica della sua band fino alla sua morte avvenuta due settimane fa. 

Il nuovo EP verrà pubblicato in digitale il 26 febbraio e presenterà versioni rielaborate di quattro canzoni del gruppo. In un comunicato la moglie di Andy Gill, Catherine Mayer ha cosi dichiarato 

Dall’ospedale, Andy ha continuato a dare note finali su mix di musica che non vedeva l’ora di pubblicare. Dalla sua morte, ho lavorato con la band per soddisfare la sua volontà. L’unica modifica che abbiamo apportato è quella di includere nell’EP due brevi registrazioni di Andy che parlano, entrambe, in modi diversi

L’EP include una chicca: una nuova interpretazione di un classico dei Gang of Four, Natural’s Not in It, inserita nel disco debutto del 1979, Entertainment!

In una dichiarazione rilasciata a Rolling Stone (al link l’articolo completo), Johnny Sterr ha così dichiarato: 

Avevamo la piena fiducia che si sarebbe ripreso e l’avremmo visto emergere, quindi questo faceva parte del motivo per cui abbiamo deciso che dovevamo continuare a lavorare. Sono state un paio di settimane pesanti, ma almeno abbiamo alcune cose su cui concentrarci, il che è positivo; è stata una gradita distrazione. Ma è triste. Non ci aspettavamo che Andy morisse.

Andy Gill divenne incontrastata icona post punk proprio con il controverso disco d’esordio Entertainment! del 1979, disco capace di diventare nel giro di pochi mesi manifesto politico avverso alla nascente politica thatcheriana neoliberista.

Il cantante aveva formato la band nel 1977 e aveva realizzato nove album con i Gang of Four. L’ultimo disco della band, intitolato Happy Now, è stato pubblicato lo scorso anno.

Questa la scaletta:

This Heaven Gives Me Migraines EP:

01 Anthrax (Andy speaks)
02 The Dying Rays (2020)
03 Natural’s Not in It
04 Toreador
05 Purple in Nature (Andy speaks)

Nessun Commento

Lascia un Commento