02:03:18 – 08/04/2020
Negli ultimi tempi i Woods erano diventati la backing band di Purple Mountains, il nuovo progetto del compianto David Berman, con cui hanno realizzato il suo omonimo primo e unico disco con questo nuovo moniker: questa, unita anche alla nascita di un figlio al frontman Jeremy Earl e al trasferimento sulla West Coast del multistrumentalista Jarvis Taveniere, sono state le principali cause di un rallentamento della scrittura da parte del gruppo statunitense.
Ora però la band folk-rock di Brooklyn è ritornata a lavorare su materiale proprio e il prossimo 22 maggio realizzerà, attraverso l’etichetta di loro proprietà, la Woodsist Records, il suo undicesimo LP, Strange To Explain, che arriva a tre anni dal precedente, Love Is Love.
Taveniere spiega del nuovo album:
Avevo alcuni obbiettivi, soprattutto in termini di suoni del disco. Volevo che suonasse più aperto, gli ultimi due avevano più un’energià claustrofobica. Forse New York City aveva qualcosa a che fare con ciò e forse questa è la ragione per cui noi due ci siamo trasferiti.