Umbria Jazz 2020: annullata la prossima edizione, appuntamento al 2021

L’edizione di Umbria Jazz 2020, prevista a Perugia, non si svolgerà. Con una nota lo staff ha dichiarato che l’appuntamento tornerà il prossimo anno, nell’estate del 2021. 

16:07:28  – 11/05/2020


Umbria Jazz torna nel 2021

Brutte notizie dal fronte Umbria Jazz, l’edizione estiva prevista a Perugia non si farà. L’ufficialità è giunta a margine di molti rumors che si sono susseguiti nei giorni scorsi confermati anche in diverse dichiarazioni da parte di Cristiano Romano dell’Ufficio stampa e relazioni pubbliche di Umbria Jazz. Gli stessi quotidiani regionali già da una settimana avevano paventato questa decisione (qui l’articolo integrale) pubblicando le dichiarazioni di Romano:

Noi abbiano annullato Umbria Jazz Spring a Terni non appena si è saputo che la fase 2 si sarebbe prolungata sino a fine maggio-inizio di giugno, periodo in cui non sono previsti spettacoli all’aperto. Adesso stiamo aspettando di capire come evolverà la situazione e quali saranno le prossime misure governative in materia di spettacoli live con il pubblico. Attendiamo quindi l’ufficialità dei decreti governativi. Per questioni sia legali con gli artisti, con il pubblico e con i fornitori aspetteremo ancora qualche giorno, ma poi entro i primi di maggio anche noi saremo costretti ad annullare Umbria Jazz, quando sarà chiaro che la fase 2 si prolungherà per un mese/un mese e mezzo e che si arriverà a metà giugno/primi di luglio, dichiareremo che a seguito delle indicazioni del governo, è evidente che non saranno possibili spettacoli all’aperto nel mese di luglio

L’ufficialità dell’organizzazione 

La storia di Umbria Jazz è di quelle da custodire e conservare con cura. Umbria Jazz nasce nel 1973 e si è interrotto per tre anni dal ’79 all’82. Da allora ad oggi per 38 anni consecutivi si è svolto regolarmente anno dopo anno. Questa edizione che verrà cancellata rappresenta un caso nella gloriosa e prestigiosa storia del festival. L’ufficialità è arrivata in queste ore e come si legge dal sito ufficiale del Festival, la kermesse riaprirà i battenti il prossimo anno. Questo il comunicato apparso sul sito

Oggi siamo costretti a fare un annuncio che non avremmo mai voluto fare: Umbria Jazz 20 a Perugia (10-19 luglio), è annullata. Questa dolorosa decisione è stata presa dalla Fondazione di partecipazione Umbria Jazz, a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus covid-19 e all’incertezza che rende impossibile al momento la presenza dei tanti artisti internazionali. Prendiamo atto infatti che quest’anno sarà impossibile realizzare un’edizione di Umbria Jazz come l’abbiamo sempre immaginata, ideata e proposta.Alcuni concerti previsti per questa estate, sono già stati riprogrammati al 2021 con queste date:

TOM JONES 13 luglio

REDMAN-MEHLDAU-MCBRIDE-BLADE: A MoodSwing Reunion   14 luglio

Altri sono in corso di riprogrammazione e vi saranno future comunicazioni sulle nuove date.

Pertanto i biglietti già acquistati per tutti gli eventi che saranno riprogrammati rimangono validi.

Per gli altri non riprogrammati nel 2021 sarà emesso un voucher di pari importo, utilizzabile per l’acquisto di ingressi per gli eventi di UJ 21.

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana – 8 maggio –

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 87 anni Little Richard, pilastro del rock’n’roll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *