‘The Crowded Cell’ è la nuova canzone di PJ Harvey

 

PJ Harvey torna a incantare. Dopo aver musicato di recente, per il teatro, il remake del film “Eva contro Eva” (la celebre pellicola del 1950 diretta da Joseph L. Mankiewicz e interpretata da Betty Davis) l’artista inglese è ritornata in pista pubblicando una nuova canzone. Si intitola The Crowded Cell ed è estratta dalla colonna sonora della serie televisiva inglese The Virtues.

La serie, diretta dal regista Shane Meadows, va in onda in Inghilterra e ha tra i protagonisti Stephen Graham, Niamh Algar, Tom Davis e Michael Starke. Un grande ritorno sulle scene anche per il regista, sempre attento ai musicisti inglesi. Lo stesso Meadows ha diretto nella sua carriera il documentario sugli Stone Roses e ha esordito, dietro la macchina da presa, con il celebre This is England. Il brano di PJ Harvey è stato scelto per chiudere ogni episodio del drama. L’artista cinquantenne, originaria di Yeovil (Regno Unito), si è così espressa:

È un onore per me aver contribuito alla colonna sonora di questa serie meravigliosa, girata da una persona che ho sempre seguito. Ho sempre apprezzato la sensibilità che è capace di trasmettere nei suoi lavori e, di conseguenza, mi è venuto spontaneo lavorare insieme a lui. La serie ha una bellezza che definirei impetuosa e selvaggia e ho cercato di strutturare il mio lavoro partendo da questo. Ho condiviso le mie idee con Shane Meadows e abbiamo deciso di modificare poco, proprio per sposare in pieno il concept della serie.

PJ Harvey ha realizzato quindici album in studio. Ha debuttato nel 1992 con Dry e l’ultimo disco è The Hope Six Demolition Project del 2016. 

 

Al link in basso The Crowded Cell: