SUNN O))): ‘Pyroclasts’ è il nuovo album

 

                        photo by Dominik Matus

A quattro mesi di distanza da Life Metal, i Sunn O))) hanno già in cantiere un nuovo disco. Il gruppo statunitense ha infatti annunciato l’uscita di Pyroclasts, che sarà disponibile dal prossimo 25 ottobre, nuovamente grazie all’etichetta Southern Lord. Il nuovo lavoro della band è stato registrato presso l’Electrical Audio di Steve Albini. E vede, tra gli illustri posti, la presenza di Tim Midyett, T.O.S., and Hildur Guðnadóttir. In una nota stampa la band ha dichiarato che questo nuovo lavoro del gruppo viaggerà su sonorità più riflessive e introspettive rispetto al precedente disco, anche se è il nuovo lavoro andrebbe concepito come lavoro di insieme rispetto a Life Metal. 

Pyroclasts è il risultato di una pratica quotidiana che veniva regolarmente eseguita ogni mattina o sera durante le sessioni Life Metal di due settimane presso Electrical Audio a luglio 2018, quando tutti i giorni i musicisti si riunivano e lavoravano attraverso un drone modulare improvvisato di 12 minuti dall’ inizio alla fine della giornata lavorativa. Il pezzo eseguito è stato registrato su nastro da due pollici, ed è stato un esercizio e un’opportunità per scavare in una profonda apertura o chiusura delle nostre sessioni

Questa la scaletta del disco:

01 Frost (C)
02 Kingdoms (G)
03 Ampliphædies (E)
04 Ascension (A)

La band ha contestualmente pubblicato una preview del disco: 

La band, formata a Seattle nel 1990, ha realizzato nove album in carriera. Il primo disco è ØØ Void ed è stato pubblicato il 26 giugno del 2000. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *