Steven Wilson: ‘The Future Bites’ è il nuovo album, e una data in Italia

credit photo: Andrew Hobbs

17:09:37  – 12/03/2020

Steven Wilson ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album in studio. Lo storico fondatore e frontman del gruppo musicale rock progressivo Porcupine Tree giunge così al suo sesto album solista dopo aver archiviato l’esperienza con la sua storica band nel 2010. Wilson ha annunciato la pubblicazione di The Future Bites che sarà disponibile il 12 giugno sull’etichetta Caroline Records.

Contestualmente all’annuncio il musicista ha anche annunciato le tappe del tour europeo che varcheranno il suolo italiano in una data prevista per il 23 settembre al Forum di Assago (Milano). Per informazioni sul tour visitate http://stevenwilsonhq.com/sw/

Steven Wilson ha già reso disponibile l’ascolto di un primo (sperimentale e dance rock) singolo intitolato Personal Shopper che potete ascoltare al link in basso.

Dal comunicato stampa leggiamo che mentre To The Bone del 2017 affrontava le problematiche globali delle fake news e della post-verità,il nuovo album  mostra all’ascoltatore le dipendenze del XXI secolo. Si tratta di un luogo dove esperimenti pubblici mettono in mostra gli effetti della tecnologia nascente sulla nostra vita. Dalla shopping-terapia fuori controllo, ai social media manipolatori e la perdita dell’individualità, The Future Bites non è una visione cupa di un’imminente distopia, bensì una lettura curiosa del qui e ora.

L’album è caratterizzato da suoni elettronici distorti da un intervento umano (King Ghost), da elementi acustici che si dirigono verso la stratosfera (12 Things I Forgot), da groove motorik di basso (Follower) e da un funk torbido (Eminent Sleaze). Si tratta dell’album di Steven più geniale di sempre. L’album è stato registrato a Londra e co-prodotto da David Kosten (Bat For Lashes, Everything Everything) e dallo stesso Steven Wilson.

Questa la scaletta del disco:

NSELF

SELF

KING GHOST

12 THINGS I FORGOT

EMINENT SLEAZE

PERSONAL SHOPPER

MAN OF THE PEOPLE

FOLLOWER

ANYONE BUT ME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *