Sonic Youth: la band pubblica ‘Blastic Scene’, live in Portogallo del ’93

I Sonic Youth pubblicano Blastic Scene, registrato in occasione del primo concerto portoghese della band di Kim Gordon e Thurston Moore.

19:30:18  –  05/05/2020



credit photo: Anders Jensen – Urstad

I Sonic Youth, Blastic Scene e la prima volta in Portogallo

Continuano le sorprese dal pianeta Sonic Youth. La band ha reso disponibile l’ascolto di Blastic Scene, live suonato dal gruppo guidato da Kim Gordon e Thurston Moore nel 1993 a Lisbona. Il gruppo ha deciso di pubblicare il bootleg per celebrare i ventisei anni di Experimental, Jet Set, Trash and No-Star. Il concerto è disponibile da oggi sulla piattaforma ufficiale bandcamp della band.

La registrazione, racconta dello show svolto dalla band nel luglio del 1993 e sancisce inoltre la prima volta dei Sonic Youth in terra portoghese  Il disco è inoltre arricchito da molte canzoni che avrebbero poi composto Experimental, Jet Set, Trash and No-Star pubblicato dai Sonic Youth il 10 maggio del 1994 e prodotto da Butch Vig.

Rispetto al suo predecessore, Dirty, l’album dimostra una band in assetto più tranquillo e meno rumoroso. Il disco è uno dei lavori più politici della band.

Al tempo della sua pubblicazione, l’album raggiunse la trentaquattresima posizione nella Top 200 di Billboard: fu il massimo risultato ottenuto dalla band fino al 2009. Tra le canzoni del disco da ricordare il singolo Bull in the Heather. Il videoclip, diretto da Tamra Davis, presentava inoltre Kathleen Hanna, cantante delle Bikini Kill.

I Sonic Youth e le recenti  pubblicazioni su Bandcamp

I Sonic Youth hanno ufficialmente aperto il loro personale archivio dei ricordi. Il gruppo ha reso disponibile alla fine di marzo le registrazioni di dodici concerti dal vivo tenuti durante tutta la loro carriera. Una pubblicazione molto interessante che ripercorre temporalmente i passaggi più importanti della band noise formata nel 1981.

I concerti interessati includono spettacoli del 1988, del 1993 e del 2007 a Glasgow. Il materiale è disponibile a questo link sulla piattaforma Bandcamp

LEGGI ANCHE ——->Thurston Moore (Sonic Youth): ‘May Daze’ è la nuova canzone

LEGGI ANCHE ——-> Kim Gordon – ‘No Home Record’

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *