Smashing Pumpkins: il nuovo album della band è in arrivo

Gli Smashing Pumpkins stanno tornando con un nuovo album. A rivelarlo è il chitarrista Jeff Schroeder. Il musicista ha dichiarato che un disco sarà pubblicato nel 2020 e successivamente ne arriverà un secondo. 

16:31:19  – 14/05/2020


credit photo: taken by flickr user krissikes

Smashing Pumpkins, album in arrivo

Gli Smashing Pumpkins sono in procinto di annunciare un nuovo album. La notizia che filtra è di quelle importanti visto che a dare la conferma è il chitarrista della band Jeff Schroeder. Il musicista intervistato per la serie Artist Check-In del marchio di strumenti Yamaha (qui la video intervista integrale) ha dichiarato che non si tratta di un singolo ma album, la band ha ultimato anche un secondo disco. 

Gli Smashing Pumpkins sono tornati sulle scene con la formazione originale quasi al completo due anni fa con Shiny And Oh So Bright, Vol.1/LP:No Past.No Future. No Sun, e oltre a Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin dal 2007 anche Jeff Schroeder è diventato un membro stabile del gruppo. Il musicista ha così dichiarato: 

Billy ha già iniziato a lavorare ad un altro, nuovo album. Abbiamo già completato venti canzoni nuove, le abbiamo appena finite e contiamo di far uscirle entro la fine dell’anno. Si tratta di materiale che avevamo scritto prima che iniziasse tutta questa storia e quindi Billy ha solo bisogno di mettere in moto la macchina. Non appena riusciremo a vederci cimetteremo a lavorare alla nuova musica .Non so quando uscirà il disco anche perché si vive alla giornata e l’industria musicale ora è una fase di attesa. Si aspetta di capire cosa succederà con questa situazione dovuta al coronavirus.

LEGGI ANCHE ——-> John Peel Sessions: disponibili online 1000 registrazioni di numerosi artisti

LEGGI ANCHE ——-> Ian Curtis: uno speciale evento per celebrare l’artista a 40 anni dalla morte

Billy Corgan lo aveva annunciato a febbraio

Jeff Schroeder ha dichiarato quello che Billy Corgan aveva già confermato in una passata intervista (qui la nostra notizia dello scorso 4 febbraio). In una lunga intervista rilasciata al Tennesean (qui l’intervista integrale)  aveva dichiarato che il gruppo aveva pronte 21 canzoni, e il nuovo disco in lavorazione a Nashville, sarà un doppio album che uscirà nel 2020. Non sarà della formazione la storica bassista (già fuori dall’ultimo disco) Elizabeth D’arcy, mentre al fianco del frontman, stabilmente i già noti James Iha alla chitarra e James Chamberlin alla batteria.

Ci stiamo lavorando da oltre un anno. Al momento sono 21 canzoni, e pubblicheremo questo lavoro come doppio album quest’anno. Per molti aspetti, questo è il primo vero album (dopo la reunion) in cui ci siamo messi lì e abbiamo fatto un classico disco alla Pumpkins ‘buttiamo tutto contro il muro e vediamo cosa succede. Da quando è uscito Machina nel 2000 è il nostro primo vero lavoro, in cui io, James e Jimmy abbiamo progettato e lavorato su qualcosa a lunga distanza. Ha un concept ampio e una vastissima varietà dal punto di vista musicale. Sono sincero, l’ultimo lavoro e stato realizzato con lo spirito del tipo: ‘registriamo alcune cose molto velocemente e vediamo che succede’… quindi sono eccitato perché stiamo correndo un rischio nel provare a portare qualcosa di nuovo, invece di limitarci a fare ciò per cui siamo conosciuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *