In Notizie

Simple Minds: ‘Direction of the Heart’ è il nuovo album

Gli storici Simple Minds sono tornati con un nuovo album. Il nuovo disco sarà disponibile il 21 ottobre per BMG.

18:08:31  –  14/06/2022


credit photo: Dean Chalkley

Il nuovo album dei Simple Minds

Un percorso lunghissimo e tantissimi dischi per i Simple Minds e tanta voglia di tornare a proporre nuova musica. Gli iconici pionieri della New Wave ’80 hanno annunciato un nuovo album, Direction of the Heart, e hanno condiviso il loro primo singolo, “Vision Thing”. Direction of the Heart sarà disponibile il 21 ottobre via BMG. 


L’attuale formazione dei Simple Minds presenta i membri fondatori Jim Kerr (voce) e Charlie Burchill (chitarre, tastiere) affiancati da Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria), Berenice Scott (tastiere) e Sarah Brown (voce).

La band scozzese si formò nel 1977 e pubblicò i loro primi due album, Life in a Day e Real to Real Cacophony, due anni dopo, nel 1979. La band ha trovato il loro più grande successo con il loro singolo del 1985 “Don’t You (Forget About Me)”, dalla colonna sonora di The Breakfast Club di John Hughes e un successo numero 1 nelle classifiche Billboard Hot 100. 

“Vision Thing” è un omaggio al padre di Kerr, il suo “miglior amico”, morto nel 2019. Kerr e Burchill hanno creato e dimostrato gran parte di Direction of the Heart in Sicilia, in Italia, dove entrambi vivono. L’album è stato poi registrato ai Chameleon Studios di Amburgo. I Simple Minds hanno autoprodotto la maggior parte dell’album, con alcune produzioni aggiuntive di Andy Wright (Massive Attack, Echo & The Bunnymen) e Gavin Goldberg (Simply Red, KT Tunstall). Il bassista dei Simple Minds Ged Grimes, la batterista Cherisse Osei e la cantante Sarah Brown hanno tutti contribuito ad alcune delle tracce, ma hanno registrato le loro parti separatamente a Londra. Il frontman degli Sparks Russell Mael è ospite di “Human Traffic” dell’album.

Le date in Italia dei Simple Minds 

La band suonerà in Italia la prossima estate. Appuntamento il 12 luglio al Teatro Antico di Taormina, il 14 luglio a Pescara, il 15 luglio al Pistoia Blues, 17 luglio Roma e il 18 luglio all’Arena di Verona

LEGGI ANCHE ——-> Simple Minds: in uscita il cofanetto ’40: The Best Of 1979-2019′

LEGGI ANCHE ——-> Pixies: ‘Doggerel’ è il nuovo album

Nessun Commento

Lascia un Commento