15/06/2024
A decretarne il successo sono stati gli ascoltatori di BBC che hanno eletto Ok Computer dei Radiohead miglior album degli anni '90. Scopri la classifica.

A decretarne il successo sono stati gli ascoltatori di BBC che hanno eletto Ok Computer dei Radiohead miglior album degli anni ’90. In classifica anche Nirvana e Oasis. 

12:58:56  – 13/06/2020


credit photo: video directed by Grant Gee

Ok Computer dei Radiohead il miglior album dei ’90 

Un risultato che non sconvolge e che per tanti è abbastanza scontato. Il sondaggio realizzato dalla BBC ha premiato OK Computer dei Radiohead album principe degli anni novanta. L’album ha battuto la concorrenza di tanti album che hanno fatto la storia della musica e che sono entrati di diritto nell’olimpo degli album più importanti nella storia della musica.

Il sondaggio è stato realizzato grazie al contribuito e ai voti dei numerosi gli ascoltatori del programma Sounds of the 90s di Radio 2 della britannica BBC, condotto da Fearne Cotton. Il giornalista ha chiesto – nelle scorse settimane –   di scegliere un disco tra una fitta lista di album. 

La classifica 

1. Radiohead – ‘OK Computer’
2. Oasis – ‘(What’s The Story) Morning Glory’
3. Nirvana – ‘Nevermind’
4. Oasis – ‘Definitely Maybe’
5. R.E.M. – Automatic For The People’
6. Pulp – ‘Different Class’
7. Alanis Morissette – ‘Jagged Little Pill’
8. The Verve – ‘Urban Hymns;
9. Primal Scream – ‘Screamadelica’
10. U2 – ‘Achtung Baby’

Il disco vincitore 

Ok Computer è il terzo album in studio dei Radiohead, pubblicato il 21 maggio 1997 da Parlophone e Capitol Records. Il disco è coprodotto da Nigel Godrich. Come scritto nella nostra ricorrenza pubblicata lo scorso 21 maggio – OK Computer ha saputo cogliere e interpretare con sensibilità un sentire comune di smarrimento e alienazione e l’ha sarcasticamente attribuito a una presupposta responsabilità esterna (un nemico comune come può essere il disturbatore di Karma Police, l’aeroplano di Lucky o il soffocamento parentale di Exit Music). E infine, questo sentire comune che coglie tuttora la nostra generazione e probabilmente coglierà allo stesso modo anche quelle a venire, OK Computer ha saputo aiutarci a comprenderlo e a esorcizzarlo.

LEGGI ANCHE ——-> I Radiohead e ‘OK Computer’: il sentimento del nostro tempo

LEGGI ANCHE ——-> Radiohead: la band pubblica su YouTube i video dei loro concerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *