Robert Del Naja (Massive Attack): l’artista remixa un brano dei Gang of Four

Robert Del Naja de Massive Attack si è cimentato nel remix di Where the Nightingale Sings dei Gang of Four. Il brano è parte di un tributo ad Andy Gill che verrà pubblicato a maggio.  

11:44:19  – 12/02/2021


credit photo: Del Nanja (alterna2), Andy Gill (artwork by Shepard Fairey)

Il remix di Robert Del Nanja di un pezzo dei Gang of Four

Dopo aver annunciato la pubblicazione del tributo ad Andy Gill intitolato The Problem of Leisure: A Celebration of Andy Gill and Gang of Four, una traccia è ora già disponibile. L’opera verrà pubblicata il 14 maggio e presenta una formazione impressionante di artisti che remixano e reinventano la musica dei Gang of Four.

Una delle collaborazioni più entusiasmanti e al contempo stuzzicante è quella offerta da 3D dei Massive Attack (Robert del Naja) in compagnia del duo britannico Nova Twins (Amy Love e Georgia South). La traccia remixata è Where The Nightingale Sings (Redux) qui proposta come una combinazione oscura in salsa Massive Attack mantenendo però sempre viva la fiamma dei Gang of Four.

Su Brooklyn Vegan Robert Del Nanja dichiara 

Ho incontrato Andy per la prima volta in un bar di un hotel a Glasgow e sono sgorgato ubriaco sull’importanza dell’album Entertainment per un’ora. Aveva registrato segretamente la conversazione e l’aveva riprodotta attraverso la porta della mia camera d’albergo più tardi quella sera mentre ero in preda al delirio. In effetti, il progetto dell’album Mezzanine si chiamava Damaged Goods finché non sono caduto dall’ascensore dell’hotel e nel mini bar.

I Gang of Four sono stati una pietra miliare per noi, anche se non abbiamo mai provato o coperto con successo una loro singola traccia. Anni dopo, quando li abbiamo ospitati a Meltdown, ho parlato di questo fatto ad Andy dopo lo spettacolo e lui ha detto” È perché sei una schifezza “… Provocatorio ma vero. Mi sono tatuato lo scarabeo di Anthrax sulla schiena , “Amore, tempo libero, lavoro e guerra

Oltre a Robert Del Nanja faranno parte del progetto gli Idles, Helmet, Killing Joke,  Rage Against The Machine, System Of A Down e Red Hot Chili Peppers, e molti altri musicisti. 

LEGGI ANCHE ——-> Gang of Four: ‘This Heaven Gives Me Migraines’ è il nuovo EP (prima pubblicazione dopo la morte di Andy Gill)

LEGGI ANCHE ——-> Sfumature urbane e sensoriali, i Massive Attack e il capolavoro ‘Mezzanine’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *