Primal Scream: in arrivo nuove edizioni di ‘Screamadelica’

Pubblicato originariamente nel 1991, Screamadelica dei Primal Scream è il terzo album della band prodotto da Sire e Creation Records.

10:14:06  – 30/07/2021


Il 30° anniversario di Screamadelica dei Primal Scream

Un disco che ha fatto la storia, e che invecchia benissimo: parliamo dello storico Screamadelica, dei Primal Scream, originariamente pubblicato dalla band guidata da Bobby Gillespie, a settembre del 1991.  L’album ha portato il gruppo per la prima volta nella Top 10 facendogli guadagnare il Mercury Prize nel 1992. A distanza di 30 anni Screamadelica si rifà il look con tre uscite speciali: la Singles Box “Screamadelica” in vinile 12″ (in uscita il 17 settembre) contiene nove repliche dei singoli dell’album originale, tutti stampati in vinile 180 grammi. La raccolta viene completata da un decimo disco, che consiste in un remix inedito (e strumentale di accompagnamento) di “Shine Like Stars” del compianto Andrew Weatherall. La confezione contiene anche tre stampe d’arte dell’artista della copertina Paul Cannell e un codice per il download.

Il 15 ottobre toccherà alla raccolta “Demodelica”  che sarà disponibile nei formati digitale, doppio vinile, CD e cassetta C90. Il pacchetto sarà completato con nuove note di copertina di Jon Savage. Per effettuare il pre-order delle tre edizioni cliccate al sito

Bobby Gillespie parlando di “Screamadelica” ha così dichiarato ai microfoni di VICE:

È incredibile aver fatto un album che quando entri in un negozio di dischi lo vedi appeso al muro insieme ad album come ‘Ziggy Stardust’, ‘Transformer’ e ‘Never Mind the Bollocks’. Oltre a vedere ‘Astral Weeks’ di Van Morrison, vedi il primo album dei Velvet e vedi ‘Screamadelica’. E probabilmente vedresti ‘Led Zeppelin IV’. Sapete una cosa? Questo va oltre i miei sogni più selvaggi quando abbiamo iniziato come band. È un disco puro. Viene dal cuore ed è sincero e siamo molto orgogliosi di averlo fatto. È anche un grande documento dei tempi – è esattamente come era. Eravamo là fuori nei club, prendevamo l’ecstasy e vivevamo la vita del rock and roll.

Il trailer:

LEGGI ANCHE ——-> Bobby Gillespie (Primal Scream): “Andrew Weatherall era un vero bohémien”

LEGGI ANCHE ——-> Il 23 settembre del 1991 nasceva ‘Screamadelica’. Un’ondata di energia capace di propagarsi in ogni singola cellula del corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *