Philip Glass: una data a giugno in Italia

15:03:17  – 19/02/2020

Merita ben poche presentazioni Philip Glass, compositore e artista sopraffino attivo dagli anni ’60. Il musicista presenterà anche nel nostro paese il suo nuovo spettacolo sotto il nome di Philip Glass & Friends. L’artista salirà sul palco del Teatro Creberg di Bergamo per una data unica nel nostro paese prevista per il 19 giugno all’interno della rassegna Contaminazioni Contemporanee. Glass sarà accompagnato dalla pianista Maki Namekawa e dall’arpista sperimentale Lavinia Mejer. Dalla nota stampa leggiamo e riportiamo che, lo spettacolo avrà una durata di 80 minuti e conterrà 8 composizioni estratte dal suo repertorio.

Negli ultimi anni, numerose sono state le composizioni di Glass, compresa un’opera dedicata alla morte di Walt Disney, “The Perfect American” (commissionata dal Teatro madrileno Real e dalla English National Opera), la “song cycle” “Ifé”, scritta per Angelique Kidjo, una rivisitazione di “Einstein” e la pubblicazione delle memorie di Glass, “Words Without Music” ad opera di Liveright Books. Nel maggio 2015 la Filarmonica di Los Angeles, diretta da Gustavo Dudamel, ha eseguito in anteprima mondiale il doppio concerto che Glass scrisse per Katia e Marielle Labèque. Nello stesso anno Philip Glass riceve la U.S. National Medal of Arts e l’undicesimo Glenn Gould Prize.

Nel novembre 2016 la Washington National Opera ha riproposto in anteprima la versione rivisitata dell’opera di Glass “Appomattox”, in collaborazione con il librettista Christopher Hampton. A fine gennaio 2017 Philip Glass ha festeggiato l’ottantesimo compleanno suonando, per la prima volta, la sua 11° Sinfonia alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, per poi proseguire in importanti performance in tutto il mondo, tra cui la premiere americana dell’opera ‘The Trial and The Perfect American’ e le anteprime mondiali di molte sue composizioni, tra cui ‘Piano Concerto No. 3’ e ‘String Quartet No. 8’.

Questo il dettaglio dell’evento: 

venerdì 19 giugno 2020

BERGAMO – TEATRO CREBERG

Contaminazioni Contemporanee

Via Pizzo della Presolana

apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore 20.30

prezzi dei biglietti:

primo settore: 48,00 Euro + d.p.

secondo settore: 38,00 Euro + d.p.

biglietti in vendita su Ticketone (online ed offline) dalle ore 11 di mercoledì 19 febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *