27/05/2024
Il film, candidato a 5 oscar nel 1947, non ricevette nessuna statuetta

 

Dopo aver emozionato i fan di tutto il mondo, facendo salire sul palco il suo storico compagno e amico Ringo Starr (al link la nostra news), Paul McCartney è al lavoro per comporre le melodie di un musical. Il musicista è impegnato nella rivisitazione teatrale del film La vita è meravigliosa diretto da Frank Capra nel 1946. Prodotto da Bill Kenwright, lo spettacolo segna l’esordio di Paul McCartney a teatro. L’ex Beatles si è così espresso in merito al prossimo lavoro: 

In realtà lavorare a un musical non mi ha mai affascinato, ma quando ho incontrato Bill Kenwright e Lee Hall e ho cominciato a parlarne con loro, ho capito che sarebbe stato molto divertente oltre che interessante. E poi il film La vita è meravigliosa è una storia che definirei senza tempo e universale.

McCartney starebbe scrivendo le musiche coadiuvato da Lee Hall (già in passato a lavoro con Elton John per il musical prodotto nel 2005 intitolato Billy Elliot) e il risultato sarebbe molto vicino ai suoni dei Beatles. Nessuna data circa l’uscita del musical ma, prima di approdare a Broadway, potrebbe essere proposto il prossimo anno a Londra. 

La vita è meravigliosa ha segnato la storia del cinema. La pellicola ricevette cinque candidature ai premi Oscar 1947: miglior film alla Liberty Films, miglior regia a Frank Capra; miglior attore protagonista a James Stewart, miglior montaggio a William Hornbeck e miglior sonoro a John Aalberg. Ma, paradossalmente, non riuscì a vincere nessuna statuetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *