I giapponesi noise rocker dei Melt-Banana hanno annunciato il loro ottavo album e il primo a distanza di ben 11 anni. Il gruppo pubblicherà 3+5 il 23 agosto tramite la A-Zap Records (etichetta della band) (pre-order).
Olli Siebelt della BBC così descrive l’album dei Melt-Banana
L’album mette in mostra l’approccio musicale visionario del duo e le straordinarie capacità di interpreti: la vocalizzazione vertiginosa e iperattiva di Yasuko Onuki e la chitarra glitchy e cyberpunk di Ichiro Agata, consegnata a velocità vertiginosa, immersa in suoni elettronici aggressivi. Il loro approccio estetico è esultantemente sperimentale, fondendo diversi generi intrisi di energia caotica. Come nei loro lavori precedenti, la musica su 3+5 è imprevedibile, sempre piena di sorprese ed eccitazione.
3+5 sintetizza elementi di una varietà di musiche estreme, hyper-pop, punk classico, vintage metal e rumore. Ha parte della cultura giapponese in generale, in particolare delle sottoculture del gioco, degli anime e della musica underground.
Nessuna canzone è ancora uscita, ma c’è un trailer dell’album che ti dà un piccolo assaggio del rumore presente nell’opera. I Melt-Banana sono stati fondati nel 1992 a Tokyo. I primi componenti erano: Onuki Yasuko (conosciuta anche come Yasuko O. o semplicemente Yako), Agata Ichirou e Rika mm’; successivamente si aggiunse Toshiaki Sudoh (conosciuto anche come Sudoh).
La scaletta dell’album
1 Code
2 Puzzle
3 Case D
4 Stopgap
5 Scar
6 Flipside
7 Hex
8 Whisperer
9 Seeds
ULTIME NOTIZIE ——-> USCITE DISCOGRAFICHE DELLA SETTIMANA| 17 maggio 2024
ULTIME NOTIZIE ——-> STEVE ALBINI: Shellac e Big Black tornano disponibili in streaming